Ringbow, il controller ad anello per tablet
Una geniale periferica per interagire con i dispositivi touchscreen
La tecnologia touchscreen è sempre più diffusa e nel settore dei dispositivi portatili è quasi imprescindibile, ed è ormai lo standard preferito da consumatori e ovviamente produttori.
Questo modo di interagire con i nostri dispositivi ha sicuramente molti vantaggi, ma non è esente da problemi, derivati sia dalla natura stessa della tecnologia, sia dal feeling di chi usa tali dispositivi, visto che non tutti si trovano a loro agio senza dei tasti fisici da premere.
Con Ringbow avremo una periferica pensata per migliorare l’interazione con i nostri dispositivi touchscreen, senza avere limitazioni dal tipo di dispositivo o dalla marca.
Questo grazie alla connettività Bluetooth che lo rende compatibile con ogni dispositivo del mercato (almeno quelli dotati di BT), a prescindere che sia un iPad, un iPhone, un dispositivo di altra che usi Android o altri OS.
Come detto Ringbow non sostituisce il touchscreen, ma si aggiunge ad esso in modo da poter eseguire alcune funzioni senza dover toccare lo schermo.
Dovendo continuare ad interagire direttamente con il dispositivo, la forma ad anello di questo controller (da qui il nome Ringbow) è stata una scelta naturale per poterlo avere pronto all’uso senza staccare le mani o smettere di fare quello che stiamo facendo.
Sull’anello avremo un D-Pad con 9 punti di controllo (8 di direzione più il tasto centrale),e potremo usarlo comodamente con il pollice, un dito che non viene quasi mai usato nell’interazione con i dispositivi touch.
Con Ringbow potremo fare tantissime cose, come ad esempio scorrere una pagina durante la lettura, muovere il cursore per correggere errori di ortografia o fare altre modifiche a un testo, usarlo come un telecomando per la TV, rispondere alle chiamate telefoniche mentre guidiamo, e cosa da non trascurare, sarà una straordinaria periferica per migliorare l’esperienza di gioco, che in molti titoli è penalizzata proprio a causa dei comandi unicamente touch.
Ovviamente la lista di funzioni non si esaurisce qui, difatti le potenzialità dei dispositivi con cui interagisce sono tantissime, e Ringbow potenzialmente potrà essere usato con tutte.
Ringbow fornisce un feedback tattile che sarà molto utile e ha talmente tanti utilizzi che potrà tornare utile a chiunque. Migliora notevolmente i tempi di reazione, l’accessibilità e renderà molto più semplice l’esperienza degli utenti con i dispositivi touch.
La batteria interna dura tra le 4 e le 6 ore per singola carica, mentre il dispositivo pesa poco meno di 200g.
Al momento è in pre-ordine, e avrà un costo compreso tra i 55 e i 65 $, speriamo che arrivi anche in Europa e il prezzo non subisca aumenti eccessivi e ingiustificati.