Vai al contenuto principale

Recensione ventilatore da soffitto Cecotec

Un ventilatore da soffitto di design, potente e silenzioso

Quando il caldo è opprimente come in questo periodo si fa il possibile per renderlo sopportabile. Per chi ha l’aria condizionata l’impresa è semplice, come rimedio però non va a genio a tutti. In parte può essere per i costi che non sono proprio abbordabili, soprattutto per chi la vorrebbe in tutta la casa. L’aria condizionata però può anche causare fastidi, motivo per cui molte persone preferiscono soffrire un po’ il caldo e affidarsi a rimedi meno risolutivi ma altrettanto preziosi.
L’aria mossa da ventilatori e pale da soffitto può bastare per abbassare la temperatura percepita e farci soffrire meno il clima torrido estivo. Se però un ventilatore è un gadget portatile e che possiamo tirare fuori solo quando occorre, le pale da soffitto sono un vero e proprio elemento di arredo, per questo la loro scelta va fatta con attenzione e con un occhio di riguardo al loro design.
Oggi vediamo le pale da soffitto EnergySilence Aero 5290 Stone Pro di Cecotec, un modello dalle ottime prestazioni, con un design curato e che può stare bene in ogni ambiente domestico.

Caratteristiche tecniche

EnergySilence Aero 5290 Stone Pro
Ventilatore da soffitto con plafoniera
3 pale
5 velocità di rotazione
Potenza: motore DC da 35 W
Funzione estate/inverno (inversione della rotazione)
Diametro pale: 132 cm
3 temperature di luce (calda, neutra o fredda)
Due aste di supporto (15 o 25 cm)
Telecomando
Autospegnimento (dopo 2 o 8 ore)

Design e alternative

Le pale da soffitto con luce EnergySilence Aero 5290 Stone Pro di Cecotec hanno un design molto bello e sono disponibili anche con le pale color legno in modo che si possano abbinare a ogni stile di arredo.
L’estetica però è un aspetto del tutto soggettivo, per questo vi consiglio di guardare il sito ufficiale di Cecotec dato che nella categoria delle pale da soffitto offre un’ampia gamma di modelli. A cambiare non è solo lo stile e ci sono modelli con un diametro differente, sia più piccoli, sia molto più grandi, o modelli che fanno solo da ventilatore senza la luce. Così potete trovare il modello perfetto per le vostre esigenze o per i vostri gusti.

Confezione e montaggio

Ventilatore Cecotec 5290 (confezione)

La scatola del prodotto non è troppo grande e si sposta senza troppa fatica. Le componenti sono ben imballate e protette in modo da ridurre al minimo i rischi che si possano danneggiare durante la spedizione.
Il montaggio del dispositivo in sé non è molto laborioso, si tratta solo di mettere qualche vite per unire il blocco motore, le pale e il blocco con le luci LED. La parte difficile è il montaggio al soffitto che ovviamente richiede una certa dimestichezza con i lavori di questo tipo.
Un grosso vantaggio c’è se avete già delle pale da soffitto o una plafoniera/lampadario che usa dei fori nel soffitto che vanno bene anche alle nuove pale.
L’EnergySilence Aero 5290 Stone Pro di Cecotec cerca di rendere la cosa più probabile con dei fori allungati. Quindi non occorre che i buchi nel soffitto siano in un punto molto preciso e abbiamo qualche centimetro di tolleranza.

Ventilatore Cecotec 5290 (2 supporti)

Prima di procedere ricordatevi sempre di togliere la corrente. Consiglio per molti lapalissiano ma che è sempre meglio ricordare.
Le pale vanno montate quasi per intero durante il fissaggio al soffitto. La prima cosa da decidere è l’altezza da terra del ventilatore. La base ha già fissato il tubo corto da 15 cm ma nella scatola trovate anche un tubo più lungo da 25 cm nel caso lo vogliate cambiare.
Il primo pezzo da fissare al soffitto è la staffa su cui poi va appeso il blocco motore e tutto il resto del ventilatore.
La staffa funge da gancio ma ha anche una sorta di piccolo vano, come uno spazio verso il soffitto. Questo è un dettaglio importante per riuscire a fissare le pale. Difatti la base delle pale è troppo piccola per poterci mettere tutti i cavi e anche il ricevitore del telecomando (che è fin troppo ingombrante). All’inizio faticavo a capire come farcelo stare, poi ho notato che si riesce ad infilare in quello spazio nella staffa. Una volta posizionato lì il ricevitore nella base vanno messi solo i cavi e lo spazio è adeguato.

Ventilatore Cecotec 5290 (centralina e telecomando)

Fissata la staffa, sistemato il ricevitore e i cavi e appesa la base, la parte difficile del lavoro è fatta. Ora basta avvitare le pale (2 viti ciascuna) e poi avvitare anche il blocco per le luci LED e il suo copri luce.

Bilanciare le pale da soffitto

Se dopo aver avvitato il ventilatore notate che oscilla in modo eccessivo potreste dover bilanciare le pale.
Può capitare che le pale non abbiamo lo stesso peso e bastano pochi grammi di differenza per causare una rotazione un po’ ondeggiate.
Insieme alle pale EnergySilence Aero 5290 Stone Pro di Cecotec trovate un kit per bilanciare le pale che consiste in una clip “pesante” da mettere sulle pale e dei pesetti adesivi. La clip serve come test, però è troppo sottile per poterla fissare alle pale spesse di questo modello. Per questo mi sono dovuto arrangiare con metodi casalinghi. O prima del montaggio pesate le pale e vedete se c’è qualche anomalia nei loro pesi, oppure usate qualcosa di adesivo per testare il bilanciamento. Ad esempio io ho attaccato, una pala alla volta, una piccola striscia di Patafix. Dopo aver visto su quale pala riduceva l’ondeggiamento l’ho tolta e ho attaccato i pesetti adesivi forniti dal produttore.
Considerate però che dato il tipo di attacco al soffitto un po’ di ondeggiamento è normale. L’importante è che si noti solo con le velocità più alte (4 e 5) e che sia contenuto.

La prova

Dopo aver terminato l’installazione è ora di provare l’EnergySilence Aero 5290 Stone Pro di Cecotec. Io ho utilizzato il tubo corto, quello già fissato alla base del ventilatore. Anche perché in case con il soffitto tra i 270 e i 300 cm trovo che sia la misura giusta. Il tubo lungo però aggiunge “solo” 10 cm, quindi può tornare utile anche se non si deve mettere in stanze con il soffitto molto più alto.
Il ventilatore l’ho installato in una camera da letto, quindi una stanza ampia e spaziosa ma senza arrivare alle misure che può avere un salone o un salotto. Le pale, con il loro diametro di 132 cm, sono perfette per generare un vortice d’aria che raggiunge ogni angolo della stanza.

Ventilatore Cecotec 5290 (con telecomando)

La velocità 1 genera un vortice leggero, appena percettibile, perfetto per quelle giornate non troppo calde o per far circolare meglio l’aria nella stanza.
Le velocità 2 e 3 sono quelle più versatili perché muovono molta aria mantenendo una silenziosità davvero apprezzabile.
Con le velocità 4 o 5 si generano vortici d’aria molto più forti ma a quel punto le pale iniziano a essere anche più rumorose. La velocità 4 rimane utile e sfruttabile, forse solo di notte potrebbe essere un filo troppo rumorosa per chi ma dormire nel silenzio assoluto. La velocità 5 invece la trovo fin troppo forte, sia per l’aria che muove sia per il rumore delle pale. La massima velocità però può comunque avere un senso, ad esempio per chi si allena in casa in estate o per chi mette il ventilatore in stanze molto grandi.
Il ventilatore da soffitto offre anche lo spegnimento automatico ma è impostabile solo tra due orari molto distanti tra loro. Sul telecomando ci sono due pulsanti, uno 2H e l’altro 8H. Premendoli attiviamo lo spegnimento automatico delle pale dopo 2 o 8 ore. Una funzione che può essere utile ma che sarebbe risultata più comoda con degli intervalli intermedi.

Ventilatore Cecotec 5290 (dettaglio)

Le pale da soffitto EnergySilence Aero 5290 Stone Pro offrono anche la modalità Estate/Inverno, una modalità che inverte il senso di rotazione delle pale.
L’aria calda è meno densa di quella fredda e sale verso l’alto. Questo significa che il calore generato dal riscaldamento sale verso il soffitto mentre l’aria più fredda rimane nella parte bassa della stanza.
Invertendo la rotazione delle pale il flusso d’aria viene spinto verso l’alto per far circolare l’aria calda e rendere il riscaldamento un po’ più efficiente.

Ventilatore Cecotec 5290 (luci led)

Questo modello è dotato anche di un sistema di illuminazione che però non consiste in una classica lampadina. L’EnergySilence Aero 5290 Stone Pro di Cecotec ha un disco con varie file di LED e tramite il telecomando possiamo scegliere sia la temperatura della luce sia la sua intensità.
La temperatura è regolabile tra fredda, neutra e calda e ognuna è dimmerabile per permetterci di regolare a piacere l’intensità della luce.

Considerazioni finali

L’estate va verso la conclusione e il periodo più caldo dell’anno potrebbe essere alle spalle. Di fronte a noi però ci sono ancora varie settimane di temperature calde o miti. Inoltre, installando ora le pale sul soffitto, sarete già preparati per la prossima estate, pronte all’uso al primo ritorno del caldo. Senza contare che con lamodalità Inverno potrebbe tornarvi utile anche nei mesi freddi con il riscaldamento acceso.
Il modello EnergySilence Aero 5290 Stone Pro è davvero molto valido e il nome “EnergySilence” è azzeccato visto che combina alla perfezione le caratteristiche di un motore potente e al tempo stesso silenzioso. Dettaglio non trascurabile, soprattutto quando lo si usa di notte mentre si dorme.
Le 5 velocità lo rendono molto versatile, cosa che troviamo anche nella gestione della luce visto che possiamo scegliere sia l temperatura sia l’intensità.

Ventilatore Cecotec 5290 (telecomando a parete)

Tutte le regolazioni si impartiscono con il telecomando (richiede 2 batterie AAA) e non è possibile controllarlo via App, anche perché il ricevitore non ha il modulo Wi-Fi e ha solo gli infrarossi.
Per quanto riguarda l’estetica lo trovo molto bello, con uno stile delle pale curato che lo rende un elemento in grado di farsi apprezzare in ogni stanza. Se poi non dovesse piacervi o vi interessassero delle alternative Cecotec ha una categoria fornitissima, con modelli diversi per design e colore, diametro delle pale e con o senza illuminazione.

Maggiori informazioni su storececotec.it

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento