Vai al contenuto principale

Recensione aspirabriciole Cecotec

La nostra prova del Conga Rockstar Micro 12000

L’aspirabriciole è uno dei piccoli elettrodomestici più utili che abbiamo in casa. Uno di quei dispositivi che, una volta abituati ad usarlo, diventano irrinunciabili.
Il nome gli sta ormai un po’ stretto. Quando sono nati venivano proposti proprio per ripulire il tavolo dalle briciole e evitare di scrollare la tovaglia. I dispositivi moderni invece sono diventati molto di più, con performance che li rendono dei veri e propri aspirapolvere in miniatura.
Un esempio lo vediamo oggi con la recensione dell’aspirabriciole Conga Rockstar Micro 12000 dell’azienda spagnola Cecotec. Un dispositivo dalle grandi prestazioni, compatto e con un design molto particolare.

Le caratteristiche tecniche:

– Aspirabriciole Cecotec Conga Rockstar Micro 12000
– Motore Digital Brushless
– Tecnologia ciclonica
– Potenza: 200 W
– Potere di aspirazione 17 kPa
– Autonomia fino a 30 minuti
– Due modalità di potenza
– Serbatoio da 120 ml con svuotamento facile
– Include: punta lunga 2 in 1, punta per tappezzeria, base di ricarica, caricatore da auto

Come si presenta

Cecotec Rockstar Micro 12000

L‘aspirabriciole Cecotec Conga Rockstar Micro 12000 colpisce subito per il design molto moderno, quasi futuristico. Le dimensioni sono adeguate all’utilizzo, anche perché un modello più corto risulterebbe più maneggevole ma sarebbe più scomodo per raggiungere zone anguste. Senza contare che se si deve pulire per terra più è lungo più è comodo.
All’interno della scatola troviamo le due punte aggiuntive. La prima è la punta lunga con la spazzola che si può aggiungere all’occorrenza. La punta lunga è indispensabile per rendere l’aspirabriciole di Cecotet ancora più comodo, perché ci permette di pulire ovunque senza fare troppa fatica.
La seconda punta è quella per la tappezzeria. Si presenta come una spazzola larga, ma la parte con le setole si può rimuovere per usare la parte sottostante che presenta dei materiali più morbidi pensati per tessuti più delicati.
Gli altri accessori inclusi sono per l’alimentazione: la base per la ricarica si collega a una presa per la corrente e si attacca a un connettore specifico sotto l’aspirino. La presa per l’auto da collegare all’accendisigari invece si collega al dispositivo tramite una porta USB tipo C, che però serve solo con questo cavo.

Cecotec Rockstar Micro 12000 (USB type C)

La prova

L’aspirabriciole Cecotec Conga Rockstar Micro 12000 ha un motore Digital Brushless. Un motore senza spazzole – ormai diffusissimo – che offre una maggiore efficienza e una minore rumorosità rispetto a quelli Brushed.
Sull’impugnatura troviamo un unico tasto che serve per passare tra le 3 posizioni del motore: Eco – massima autonomia, Turbo – massima potenza, spegnimento.
La potenza normale è già più che sufficiente per aspirare buona parte dello sporco, ma avere la potenza extra fa sempre comodo. Ovviamente l’uso della massima potenza incide sull’autonomia, che però essendo di circa 30 minuti riesce sempre a coprire quasi tutti gli utilizzi. Dopotutto un aspirabriciole è un dispositivo da usi brevi, a differenza di un’aspirapolvere che viene impiegato anche per molto tempo per pulire una o più stanze.

Cecotec Rockstar Micro 12000 (briciole)

Gli accessori rendono l’aspirino Cecotec Conga Rockstar Micro 12000 ancora più completo. La punta lunga permette di arrivare più facilmente in zone anguste, inoltre rende più comodo usarlo per pulire per terra.
La parte terminale ha anche una spazzola che si può aprire in modo da avere due modalità di pulizia e poter aspirare al meglio su ogni superficie e ogni tipologia di sporco.
La punta per la tappezzeria invece è ottima se dobbiamo pulire i cuscini delle sedie, i divani, il letto o qualunque cosa tessile abbia bisogno di una passata. La spazzola si toglie per lasciare spazio ad un sistema pulente meno abrasivo, ideale per i tessuti più delicati.

Cecotec Rockstar Micro 12000 (uso in macchina)

La tecnologia Cyclonic System permette di aspirare al meglio anche lo sporco più piccolo. La forza centrifuga permette di filtrare meglio l’aria che viene aspirata, raccogliendo lo sporco nell’apposito scomparto.
Il serbatoio per lo sporco da 120 ml non è molto grande. Per un dispositivo di questo tipo però va più che bene perché lo sporco che si aspira in ogni utilizzo non è mai molto. In questo modo l’aspirino rimane più leggero e compatto. Inoltre il sistema di apertura per svuotare il serbatoio è molto ben studiato e rende l’operazione semplicissima. Il sistema è strutturato in due passaggi. Un tasto apre lo scompartimento del serbatoio come uno sportello e rimane attaccato all’aspirabriciole. Se vogliamo svuotarlo del tutto basta premere un secondo tasto per staccare tutta la parte del serbatoio.

Cecotec Rockstar Micro 12000 (serbatoio polvere)

La base di ricarica offre una postazione piuttosto scenografica dove riporlo. Base leggera ma ben bilanciata e con un design analogo allo stile ultra-moderno dell’aspirino Cecotec Conga Rockstar Micro 12000.
Nella scatola c’è anche un caricatore per la presa accendisigari della macchina. Probabilmente a molti di noi potrebbe non servire. Ma chi lo vuole usare come dispositivo da auto o da viaggio apprezzerà la sua presenza.

Considerazioni finali

L’aspirabriciole Cecotec Conga Rockstar Micro 12000 è un ottimo dispositivo. Offre tutte le caratteristiche che si potrebbero cercare in un aspirino, ha una dotazione di accessori completa e che ne ampia gli usi e ha anche un bel design. Cosa secondaria ma che ha sempre la sua importanza.
Le dimensioni offrono il giusto compromesso tra maneggevolezza e comodità d’uso. Perché un aspirino molto piccolo è scomodo da usare in certi contesti. Usato con la punta lunga invece è abbastanza comodo anche per aspirare a terra. La spazzola per i tessuti poi lo rende ottimo anche per pulire divani, letti e altre superfici di questo tipo. La presenza di una spazzola dedicata permette di avere una punta separata che non usiamo – ad esempio – sui pavimenti o altre zone che possono essere sporche e poco igieniche.
In conclusione, se state cercando un aspirabriciole e volete un modello affidabile e completo, il Cecotec Conga Rockstar Micro 12000 può proprio fare al caso vostro.

Maggiori informazioni su storececotec.it

Lascia un commento