Piastra per coni di waffle

Una piastra per creare dei waffle a cono per tantissimi utilizzi

Le piastre per waffle sono degli elettrodomestici poco diffusi nelle nostre cucine. Dopotutto i waffle non sono tipici del nostro paese, inoltre la loro preparazione è piuttosto laboriosa e non è certo il massimo farsi waffle freschi ogni mattina.
Chi li adora però non si ferma di fronte a nulla, senza contare che dei waffle possono essere ottimi anche come dolce da mangiare ogni tanto, quindi li si prepara solo quando si ha il tempo per fare le cose con calma e per bene.
Il tipo aspetto dei waffle è quello della cialda di forma rettangolare, non a caso il loro nome significa proprio cialda (waffle in inglese o gaufre in francese) anche se la caratteristica più distintiva è la superficie a griglia.
Questo rende i waffle spettacolari da cospargere di sciroppi, miele o cioccolato fuso, difatti la griglia intrappola grosse quantità di condimento e su questo aspetto batte per distacco i pancake.
La struttura dei waffle però è la stessa delle parigine dei coni gelato, anche se in quel caso sono cialde secche e con la grata appena pronunciata.
Oggi vi mostro un gadget per preparare le cialde in casa e creare delle versioni più simili ai waffle, senza contare che potrete creare delle vostre versioni alternative per preparare dei dolci spettacolari.
La piastra per waffle non ha nulla di speciale, l’unica differenza è che la parte interna è rotonda e la superficie a grata non è esagerata come quella dei waffle veri e propri.
Per creare il cono trovare incluso un accessorio che ha proprio la forma conica. Per modellare la cialda basta cuocere l’impasto e poi avvolgerlo sul cono appena terminata la cottura. Raffreddando la cialda manterrà la forma e otterrete dei super coni.
Se saranno coni croccanti o coni soffici come i waffle dipende dal tipo di ricetta, sta a voi decidere come prepararli. Lo stesso vale per gli utilizzi, perché il gelato è solo la soluzione più ovvia e forse anche banale.
Dentro ai coni ci potrete mettere di tutto, con un impasto salato potrete usarli anche per degli aperitivi o delle cene alternative. Non a caso tempo fa vi ho mostrato il Kit per la pizza conica, un vero colpo di genio che reinterpreta il cibo più amato al mondo senza stravolgerne il gusto.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento