Vai al contenuto principale

Orologio Lunare

Un orologio straordinario costruito dentro ad una roccia lunare

Ci sono orologi che costano migliaia di Euro anche se non sono fatti in metalli preziosi, eppure valgono fino all’ultimo Euro il loro prezzo.
Il merito va al complesso movimento che li fa funzionare, un intricato ed ingegnoso insieme di minuscole parti che danno vita ad un capolavoro dell’arte orologiaia.
Forse non è semplice capire o dare un valore a questo lavoro, in questo senso sono molto più “semplici” gli orologi preziosi: li ci sono metalli e pietre che danno un valore solo per la loro presenza.
Ma qual è il materiale più prezioso che si può usare per realizzare un orologio? L’oro? Il platino? No, la roccia; ma non una roccia qualsiasi, una roccia che arriva da un luogo lontano 384.000 chilometri: la Luna.

orologio-lunare-1

Il Lunar Watch è realizzato in unico blocco di roccia lunare, tagliato e lavorato con estrema maestria per ottenere il quadrante dell’orologio.
Ogni orologio è fatto a mano, richiede circa 4 mesi di lavoro e la loro tiratura è limitatissima, ne sono stati realizzati solo 25 esemplari.
Ognuno di questi orologi è dotato di un certificato di autenticità e di una dettagliata scheda tecnica che illustra ogni dettaglio di questo capolavoro.
Tra le caratteristiche tecniche segnalate c’è la roccia lunari di 41 mm, il cinturino in pelle italiana di 20 mm, un movimento meccanico perpetuo a carica automatica 363LV personalizzato, cristallo zaffiro, “hardware” in argento e cassa in acciaio. Quindi la roccia lunare impreziosisce e caratterizza un orologio di altissima qualità.

orologio-lunare-2

L’idea di realizzare un orologio fatto con della roccia lunare arriva da Philadelphia, città californiana dove ha sede l’Analog Watch Co.
La sua peculiarità è quella di realizzare orologi prediligendo materiali come la pelle e soprattutto il legno, la roccia non rientra nel loro campo naturale ma poter lavorare con della roccia lunare non capita tutti i giorni.
Il Lunar Watch, è questo il nome ufficiale dell’orologio, però è un progetto internazionale che coinvolge anche la Svizzera e la Russia.
Il ruolo della Svizzera è facile da intuire, difatti è il luogo dove gli orologi vengono costruiti; quello della Russia invece è più curioso visto che è il fornitore di rocce lunari.

Perché un’azienda americana, paese che per primo è andato sulla Luna, prende le rocce lunari dalla Russia? La domanda è lecita e interessante, in ogni caso i tempi della Guerra Fredda sono finiti da un pezzo, quindi perché guardare sempre con sospetto le collaborazioni dei russi?
Le rocce usate dall’azienda americana dovrebbero provenire da una sonda sovietica allunata nel 1974, quindi se fosse vero potrete mettervi al polso un concentrato di storia: una roccia lunare vecchia di 4,5 miliardi di anni che è al tempo stesso un reperto di una missione sovietica avvenuta in piena Guerra Fredda.
Tutto questo ovviamente ha un prezzo: la nostra illusione; si tratta di uno dei tanti scherzi proposti per il 1° di Aprile!

Maggiori informazioni su analogwatchco.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento