Rilevatore di metalli Bosch

Per rilevare la presenza di tubi e fili elettrici nelle pareti

Uno degli strumenti più sottovalutati da chi svolge lavori di fai da te in casa è il rilevatore di metalli. Molte persone quando devono trapanare una parete per aggiungere dei tasselli per attaccare lampade, mensole e quant’altro lo fanno alla cieca.
Probabilmente nella maggior parte dei casi non succede nulla ma se nel punto in cui si usa il trapano passano dei tubi o dei fili elettrici il disastro è imminente.
Pensate al pericolo di tranciare dei cavi elettrici o al danno di una tubatura dell’acqua bucata, tutti questi rischi però si possono eliminare grazie ad un piccolo strumento: il rileva metalli.
Si tratta di un piccolo scanner da passare sulla parete nella zona che si vuole bucare, se passano dei fili elettrici in tensione o delle tubature in metallo (ma anche un elemento dell’armatura) lo strumento vi avvisa con un segnale sonoro.

Uno strumento come questo è davvero fondamentale, sia per la propria sicurezza sia per evitare di fare centinaia o miglia di Euro di danni.
Sul mercato ci sono moltissimi modelli e potrebbe essere difficile scegliere il rilevatore di metalli migliore. Per l’uso domestico però non è importante avere il top o degli strumenti super tecnologici e professionali.
I modelli top di gamma sono destinati ai professionisti che usano simili strumenti nel quotidiano e necessitano una precisione assoluta.
Per mettere qualche tassello di tanto in tanto invece basta qualcosa di più essenziale ed economico. I prezzi vanno da circa 20€ dei modelli più economici e superano i 100€ per i top di gamma.

Come sempre la scelta migliore si trova in mezzo. Difatti basta legger le recensioni dei modelli più economici per accorgersi che non funzionano molto bene (o non funzionano affatto).
Quello con il miglior rapporto qualità prezzo dovrebbe essere il Rilevatore di metalli Bosch PMD7, uno strumento efficace, che costa il giusto e che è anche facilissimo da usare.
Il Rilevatore di metalli Bosch PMD7 potrebbe essere usato anche da un bambino, la calibrazione è automatica e per usarlo basta premere un bottone.
Per quanto riguarda l’efficacia è ottima: rileva i metalli ferrosi fino a 7 cm, quelli non ferrosi fino a 5 cm e i cavi elettrici in tensione a 5 cm.
La segnalazione della presenza di metalli e cavi avviene attraverso una luce LED a tre colori mentre l’alimentazione è tramite 3 batterie AAA da 1,5 V.
Cosa ne pensate, è arrivato il momento di trapanare in tutta sicurezza?

49,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento