Monopoli e Risiko “The Walking Dead” Edition
Al momento sono solo dei prototipi ma entro Agosto 2013 faranno il loro esordio sul mercato americano, sto parlando delle edizioni speciali dedicate a The Walking Dead di due tra i giochi da tavolo più amati di sempre, Monopoly e Risk.
Nelle versioni italiane sono Monopoli e Risiko, due giochi che da decenni intrattengono famiglie e amici che vogliono passare insieme un pomeriggio o una serata di svago.
Le versioni classiche hanno venduto milioni di pezzi e continuano a vendere moltissimo, ma negli anni sono decine le edizioni speciali legate ai brand più disparati che si sono susseguite per attirare sempre più giocatori.
In genere le versioni erano sempre indipendenti e ogni gioco aveva le sue, in questo caso invece il brand di The Walking Dead unisce i due giochi che usciranno in contemporanea in questa interessantissima versione apocalittica.
Si sa ancora poco dei giochi anche se ovviamente rimarrà un forte legame con il gioco base che non verrà stravolto. Risiko dovrebbe avere la variante zombie aggiunta alla classica guerra globale, difatti l’obiettivo dovrebbe essere la sopravvivenza anziché l’annichilimento degli avversari. Non importa tanto l’esercito ma la gestione delle risorse in una lotta per la sopravvivenza che premierà chi riuscirà a sopravvivere.
Anche in Monopoli il concetto di sopravvivenza è alla base delle modifiche al gioco e anziché acquistare terreni per costruire case ed alberghi dovremo conquistare territori per metterci al riparo dagli zombie.
In questo caso vincerà che rimarrà per ultimo, ma a differenza del Monopoli classico che perde rischia ben più ella bancarotta.
Entrambi i giochi sono ispirati ai comics di The Walking Dead e non alla serie TV che ha creato il brand, per i giochi è sicuramente meglio visto che lo stile di un fumetto si adatta meglio ad un gioco in scatola.