Vai al contenuto principale

Mini altoparlante Bluetooth AUKEY SK-M31

Uno speaker portatile piccolissimo ma dalla potenza sorprendente

Le vacanze natalizie sono sempre un’ottima occasione per mettere le mani su qualche nuovo gadget tecnologico, e questo Natale non è stato certo un’eccezione. Ormai trovare sotto l’albero dei prodotti tecnologici è una consuetudine per moltissime persone, le quali decidono di regalarsi o regalare un nuovo smartphone, un tablet, una console o magari anche un bel televisore (da mettere di fianco all’albero viste le dimensioni).
Il mio Natale non è stato differente, con nuovi gadget per il lavoro o il tempo libero che vi mostrerò con degli articoli dedicati. Oggi partiamo con il prodotto che mi ha sorpreso di più, il Mini Altoparlante Bluetooth di AUKEY che potrebbe rivelarsi come uno dei modelli con il miglior rapporto qualità prezzo del mercato.
Il perché è presto detto, il prezzo di listino è di 23,99€, ma attualmente è in vendita con 5 euro di sconto che portano il prezzo finale a soli 18,99 euro.
Che cosa ci si può aspettare da uno speaker Bluetooth così economico? Per una cifra simile ci aspetterebbe di dover scendere a compromessi sulla qualità costruttiva, sui materiali e sulla qualità audio, cosa che mi aspettavo anche io. Invece lo speaker proposto da AUKEY mi ha stupito sotto ogni punto di vista partendo dall’unboxing, quando mi sono trovato tra le mani un altoparlante piccolo, dal design molto curato ed elegante, ottimi materiali e una sensazione di qualità complessiva decisamente elevata.

aukey-sk-m31-1

La scocca esterna è in metallo, la base è in plastica e nella parte inferiore ha un’intelligente elemento in gomma antiscivolo che potrebbe risparmiare allo speaker quelle rischiose cadute accidentali. La base in gomma però serve soprattutto per ridurre al minimo le vibrazioni provocate dai bassi e migliorare l’esperienza d’uso del dispositivo.
Gli unici elementi presenti sulla scocca in metallo sono 3 pulsanti tondi retroilluminati collocati su 3 dei 4 lati dello speaker, uno è il tasto Play che serve anche per sincronizzare il dispositivo, gli altri due sono i tasti + e – che servono sia per regolare il volume sia per passare da una frequenza all’altra della radio FM; perché il Mini altoparlante Bluetooth AUKEY SK-M31 è dotato anche da radio FM ed è possibile ascoltarla in modo autonomo senza dover sincronizzare un altro dispositivo.
Gli altri due comandi del dispositivo sono collocati sulla base – quasi invisibili – e sono la leva On/Off e il tasto Mode che serve per passare dalla modalità altoparlante a quella radio. Sempre nella base trovano posto la micro USB per ricaricare il dispositivo, il lettore di MicroSD, l’ingresso AUX con Jack da 3,5mm e anche il microfono nel caso vogliate usare lo speaker come vivavoce per le telefonate.
All’intero della confezione c’è anche il cavo di ricarica, il cavo AUX e il manuale d’uso, utile per prendere confidenza con il dispositivo e sapere subito come fare per usarlo e sincronizzarlo. Il manuale però potrebbe anche essere superfluo, i tasti sono pochi, l’uso intuitivo e chi ha dimestichezza con i gadget tecnologici si troverà subito a suo agio con il dispositivo.

aukey-sk-m31-3

Una volta che il mini altoparlante di AUKEY è acceso si illumina il pulsante Play che inizia a lampeggiare accompagnato da degli effetti sonori associati alle varie fasi della sincronizzazione con un dispositivo.
La prima sincronizzazione potrebbe richiedere più tempo (ma sempre pochi secondi, giusto il tempo di far riconoscere lo speaker alla sorgente audio), in seguito però il Mini altoparlante Bluetooth AUKEY SK-M31 è in grado di connettersi automaticamente con l’ultimo dispositivo con cui è stato utilizzato. Il Bluetooth dello speaker è 4.1, che assicura una buona stabilità di connessione e offre il classico range di utilizzo di 10 metri.
Per fare un primo ascolto ho provato ad avviare alcuni Mp3 che ho nello smartphone, e fin da subito sono stato piacevolmente stupito dalla qualità audio dell’altoparlante, soprattutto dei bassi che sono incredibilmente potenti per un dispositivo di queste dimensioni.
L’ascolto indoor, anche in stanze di grandi dimensioni, è davvero godibile mentre a causa della stagione non ho potuto provarlo in qualche gita fuori porta. Al parco, in spiaggia o in montagna però non si cerca certo la perfezione del suono, basta che si possa ascoltare la musica in compagnia, e visti i risultati “casalinghi” e gli ottimi bassi sono certo che con l’arrivo della Primavera diventerà un compagno imprescindibile di ogni spostamento.
In quest’ottica va segnalata la batteria da 1.800 mAh che offre un’autonomia di circa 10 ore (se si tiene il volume al 50%), che assicura una copertura per l’uso quotidiano. E se per caso dovesse scaricarsi prima del rientro a casa basta avere con sé una power bank per farlo andare ancora per qualche ora.

aukey-sk-m31-2

Le ottime impressioni rimangono anche con l’uso della radio, e per chi non ha voglia di leggere il manuale d’uso segnalo che per migliorare la ricezione bisogna lasciare collegato uno dei due cavi dati in dotazione in modo che possano fare da antenna. Senza il cavo collegato si riesce comunque a sentire la radio ma le stazioni che vengono sintonizzate sono poche. In ogni caso se non doveste avere cavi a portata di mano potete sempre accontentarvi di quello che riceve l’altoparlante (è molto variabile, ma nel mio test prendeva senza “antenna” con una buona qualità circa 10 stazioni radio). L’uso come vivavoce è altrettanto soddisfacente, forse l’audio non è sempre pulitissimo ma è difficile valutare quanto sia colpa del segnale della chiamata e quanto del dispositivo. Il microfono invece è minuscolo, quindi è meglio avere l’accortezza di girarlo dal lato in cui vi trovate in modo da assicurare il miglior audio possibile.
Chiaramente se dovessi mettermi qui a cercare il pelo nell’uovo potrei trovare qualche dettaglio negativo da segnalare, ma mi è impossibile farlo visto la fascia di prezzo del dispositivo. Se fosse un altoparlante Bluetooth da 50 Euro o più diventerei il più pignolo dei recensori, invece il Mini altoparlante Bluetooth AUKEY SK-M31 costa meno di 20 Euro e per una simile cifra offre molto più di quello che mi aspettavo. Materiali di qualità, un bel design e un audio di tutto rispetto fanno di questo dispositivo uno dei mini speaker Bluetooth con il miglior rapporto qualità prezzo del mercato.

Caratteristiche tecniche:
Dimensioni: 67 x 67 x 67 mm
Peso: 178g
Potenza d’Uscita Audio: 5W
Rapporto Segnale-Rumore: ≥ 85dB
Ingresso: DC 5V
Tipo di Batteria: Li-Polymer (1800mAh)
Autonomia: 10 ore (al 50% volume)
Tempo di Carica: 3 ore
Range d’utilizzo: fino a 10 m

Maggiori informazioni su aukey.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento