I migliori abbinamenti tra vini Cabernet Sauvignon e piatti di carne
Grazie agli alti tannini e al profilo gustativo deciso, i vini Cabernet Sauvignon creano abbinamenti indimenticabili con piatti di carne sostanziosi e difficili da dimenticare. Se vi chiedete quale vino scegliere quando ordinate il vostro piatto di carne preferito, tenete presente che il Cabernet Sauvignon deve essere in cima alla vostra lista. Qui condividiamo con voi alcuni dei migliori abbinamenti tra Cabernet Sauvignon e piatti di carne.
Cabernet Sauvignon e bistecca alla griglia
Il classico abbinamento in cima alla lista è quello tra Cabernet Sauvignon e bistecca alla griglia. I forti sapori dei frutti neri esaltano il gusto affumicato e carbonizzato della bistecca. Gli alti tannini del vino contrastano con il grasso della carne e ne bilanciano il gusto e la consistenza. Tradizionalmente, questa combinazione è nota per essere uno dei migliori abbinamenti enogastronomici, poiché il vino rosso corposo e la succosa bistecca si bilanciano armoniosamente e costituiscono un abbinamento perfetto. Quando si sceglie il vino per la bistecca, si può optare per il Bread & Butter Cabernet Sauvignon 2020 o per il Tapiz Alta Collection Cabernet Sauvignon 2018. Entrambi questi vini sono ricchi di sapore e hanno un profilo aromatico forte e deciso che si accompagna alla bistecca.
Cabernet Sauvignon e braciole di maiale alla griglia
Le forti caratteristiche fruttate del Cabernet Sauvignon possono accentuare il sapore ricco e saporito delle braciole di maiale alla griglia. I sapori di ribes nero, mora e ciliegia presenti nel vino possono esaltare la sapidità della carne e costituire un ottimo abbinamento. I tannini elevati di vini come il Cabernet Sauvignon della Napa Valley possono bilanciare il contenuto di grassi delle braciole di maiale. Il vino aiuta anche a pulire la tavolozza, esaltando ancora di più il gusto del piatto. Vini come il Ramey Cabernet Sauvignon Napa Valley 2016 o il Duckhorn Napa Valley Cabernet Sauvignon 2019 possono essere abbinati perfettamente alle costolette di maiale.
Cabernet Sauvignon e agnello arrosto
L’agnello arrosto ha sapori molto forti di per sé, e alcuni vini Cabernet Sauvignon, che hanno note erbacee, possono essere un abbinamento perfetto per il piatto. Il peso e la consistenza del vino possono esaltare ulteriormente il gusto del piatto. Di solito i Cabernet Sauvignon australiani della regione di Margaret River, come il Vasse Felix Filius 2019 o il Moss Wood Ribbon Vale Vineyard Cabernet Sauvignon 2019, possono essere un abbinamento perfetto.
Cabernet Sauvignon e pollo arrosto
Il pollo è forse uno dei prodotti a base di carne più amati. In tutto il mondo, ogni cultura ha la sua ricetta per preparare deliziosi e succulenti piatti a base di pollo. Fortunatamente, il pollo può essere abbinato bene ai vini Cabernet Sauvignon. Le ricette che richiedono erbe aromatiche e spezie sono particolarmente adatte al gusto e alla consistenza del Cabernet Sauvignon. Di solito, il pollo arrostito con rosmarino, timo e aglio si abbina bene ai vini che contengono note erbacee. La consistenza corposa di un vino come il Hess Collection Allomi Vineyard Cabernet Sauvignon 2019 è un’ottima opzione per il pollo arrosto.
Cabernet Sauvignon e pizza ai peperoni
La pizza al salame piccante è un piatto intramontabile che molti apprezzano per i suoi sapori robusti e ricchi. Una salsa a base di pomodoro, mozzarella e fette di salsiccia piccante, tipicamente preparata con carne di maiale e di manzo stagionata con spezie come paprika, peperoncino in polvere e aglio, si abbina perfettamente ai vini Cabernet Sauvignon.
I forti sapori di frutta e gli alti tannini del Cabernet Sauvignon possono controbilanciare le note taglienti e piccanti della pizza ai peperoni. La salsa di pomodoro e i peperoni possono essere completati dalle note di ribes nero, mora e ciliegia del vino. Se abbinato al Cabernet Sauvignon cileno, tutti i sapori forti della pizza saranno dieci volte più evidenti e vi garantiranno una combinazione di sapori indimenticabile. Si possono scegliere vini come Vina Vik A Cabernet Sauvignon 2020 della Valle di Cachapoal e Vina Aquitania Lazuli Cabernet Sauvignon 2017 della Valle di Malleco.
I sapori decisi, i tannini elevati e la consistenza ricca rendono i vini Cabernet Sauvignon un abbinamento perfetto per i piatti di carne. Grazie alla sua versatilità, il Cabernet Sauvignon è in grado di esaltare i sapori di un’ampia gamma di piatti a base di carne, basta tenere presente l’origine e l’uvaggio per garantire i migliori risultati. Seguendo questi consigli, potrete godere appieno del gusto del vino e del vostro piatto di carne preferito.