Vai al contenuto principale

Lucchetti biciclette: Lucchetto a U Kryptonite

Un lucchetto super resistente, dal nome potrebbe resistere anche a Superman

Come viene testata la resistenza dei lucchetti per biciclette? Non esiste un test standard, ogni produttore – almeno quelli seri – esegue i suoi per accertarsi di aver creato un buon dispositivo; lo stesso vale per chi fa recensioni che può scegliere il modo che preferisce per provare a forzarlo.
Per quanto mi riguarda un ottimo recensore di lucchetti biciclette sarebbe Superman, in base a quanti millisecondi ci impiega a distruggere il lucchetto si capisce il livello di sicurezza.
Ma se un lucchetto riuscisse a resistere a Superman come potrebbe essere definito? Sarebbe senza dubbio il miglior lucchetto da bici del mondo, anche se non è facile creare qualcosa del genere… o forse no? Dopotutto se un produttore di antifurti bicicletta decidesse di usare la kryptonite metterebbe K.O. Superman e supererebbe il test.
Questa strana escursione nel mondo dei comics non è un momento di follia, è motivata dal nome del lucchetto che vediamo oggi, una produzione di New York Lock che ha chiamato un suo modello proprio Kryptonite.
Kryptonite è un lucchetto a U molto solido e resistente pensato per assicurare le bici con qualcosa di maggiore resistenza rispetto ai soliti lucchetti a spirale (o a molla). Quei lucchetti si tranciano con estrema facilità, un lucchetto a U, soprattutto quelli di un certo spessore, invece sono molto complicati da forzare. Non sono impossibili da aprirei, però serve tempo, cosa che difficilmente il ladro ha.
Quello che colpisce del Lucchetto a U Kryptonite però non è tanto il peso o la robustezza, bensì le dimensioni. Difatti il lucchetto è piccolissimo e potrebbe essere tra i più piccoli del mercato.
Le dimensioni ridotte causano vantaggi ma anche qualche svantaggio, ma per stabilire se è valido o meno bisogna valutarlo in base alle proprie esigenze.
Con il lucchetto a U Kryptonite non si può legare la bici ovunque, bisogna cercare pali stretti come quelli della segnaletica, o altre zone di “ancoraggio” sottili per poterci fare stare il telaio. Questa cosa può essere scomoda ma un lucchetto compatto e con poco spazio libero è anche più difficile da forzare visto che è complesso manovrare gli strumenti per lo scasso. Inoltre più piccolo è il lucchetto minore è l’ingombro e il peso, e quando si circola non è certo una cosa di poco conto.
Quindi non posso dirvi che il Lucchetto a bici U Kryptonite è il modello che stavate cercando, quello dovete valutarlo voi in base al tipo di antifurto che vi occorre. Se però vi serve un modello robusto e al tempo stesso compatto è da prendere in seria considerazione. Anche dopo aver visto il prezzo, meglio spendere anche 100 Euro per un lucchetto che dover spendere 200, 300 o più Euro per ricomprare una bici.

79,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento