Noke, il lucchetto Bluetooth

Un lucchetto che si sblocca tramite app

Lucchetti e serrature non sono rimasti esclusi dalla rivoluzione tecnologica portata dagli smartphone e dai tablet, così è possibile trovare sul mercato i primi modelli evoluti che funzionano tramite delle specifiche app.
Un esempio lo abbiamo visto qualche settimana fa con Skylock, un lucchetto per biciclette che si controllava attraverso un’applicazione da scaricare sul proprio smartphone; In questo modo le chiavi non sono più necessarie e non c’è più il rischio di perderle e rimanere con la bici bloccata.
I lucchetti però non sono solo quelli che si usano per legare le biciclette, e principalmente sono le serrature multiuso da usare in molteplici situazioni.

Un lucchetto può servire per chiudere una catena (quindi può rientrare nei lucchetti biciclette), un chiavistello, un baule o ogni altra cosa desideriate, e visto che le moderne tecnologie ci permettono di creare delle serrature evolute sarebbe un peccato non approfittarne anche realizzando un lucchetto hi-tech.
Così lo studio FUZ Design ha progettato Noke, il primo lucchetto al mondo app-controlled, e tramite la piattaforma KickStarter è in cerca di fondi per trasformare in realtà la sua creazione.
L’obiettivo era ambizioso ed era fissato a 100.000 Dollari, ma la bontà del progetto ha convinto i potenziali finanziatori che hanno investito senza remore nel lucchetto 2.0 doppiando tale cifra nel giro di pochi giorni.

Noke non è un nome privo di significato, difatti è l’abbreviazione di No Key, che poi è una delle caratteristiche principali del lucchetto.
La mancanza di chiave però non è proprio la caratteristica più importante visto che esistono anche dei lucchetti a combinazione, però rimangono dei modelli imperfetti visto che può capitare di scordarsi come si aprono.
Con Noke invece basterà sincronizzare il proprio smartphone (o dispositivo dotato di Bluetooth) e saremo in gradi di aprire il lucchetto con un semplice tocco.

Difatti per aprire Noke non serve interagire con lo smartphone o l’app dedicata, il lucchetto rileva la presenza del dispositivo sincronizzato in un raggio di circa 10 metri e per aprirlo basta premere la parte superiore.
L’arrivo ufficiale di Noke sul mercato è previsto per Febbraio 2015 e dovrebbe avere un prezzo di circa 70 euro; Elevato se si pensa che è un lucchetto, congruo se si considera l’innovazione e le caratteristiche.

 

da 69,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento