Lucchetti biciclette: catena pieghevole RockBros

Una soluzione salvaspazio ma molto resistente per legare la bici

Quando penso ai lucchetti per biciclette mi vengono in mente 2 soluzioni: la classica spirale che permette di avere un cavo lungo ma che ingombra poco; una vera catena rivestita in gomma da chiudere con un lucchetto.
Entrambe le soluzioni però hanno dei limiti: la spirale si taglia senza problemi con un tronchese, quindi non è proprio il massimo della sicurezza; la catena ingombra e pesa un sacco ed è scomoda da portare in giro.

catena-pieghevole-rockbros-1
Fortunatamente il settore degli antifurti bicicletta è molto propositivo e negli ultimi tempi sono uscite sul mercato tante novità molto interessanti.
Tra queste trovo che le catene piatte, rigide e pieghevoli siano davvero molto interessanti. Come definizione è un po’ contorta ma non c’è un nome per identificarle a parole. In pratica si tratta di lucchetti per bici che al posto del cavo hanno delle sezioni in metallo unite tra loro con dei perni, un po’ come i metri da lavoro fatti da sezioni di legno.

catena-pieghevole-rockbros-2
Il modello che vediamo oggi è il lucchetto per bici pieghevole RockBros, una soluzione molto intrigante anche per le sue dimensioni ridottissime che lo rendono molto comodo da portare in giro.
Chiuso il lucchetto RockBros è un cilindro compatto che può essere fissato con estrema facilità al telaio della bici, oppure lo potete tenere in borsa o nella tasca del giubbotto. Il peso è di circa 500 grammi, e vista la funzione un peso inferiore sarebbe stato sospetto visto che il metallo deve essere robusto.

catena-pieghevole-rockbros-3
La lega con cui è fatto è zinco, metallo che dovrebbe assicurare il giusto rapporto tra peso e resistenza, e viste le sezioni potete stare certi che è molto più arduo da tranciare rispetto ai soliti cavi. Per conoscere la reale tenuta di questo lucchetto per bici bisognerebbe fare un test di scasso, quindi provare a forzarlo in vari modi. Al momento non ho trovato test in rete di questo modello specifico ma quelli di lucchetti analoghi devo dire che hanno dato buoni risultati.
La serratura di RockBros è a chiave e insieme al lucchetto ve ne vengono fornite 3, quindi anche se doveste perderne una non rimarrete con l’ultima “chance” (a patto di non tenerle tutte insieme come fa qualcuno).
Il prezzo è di 50 Euro; ne vale la pena? Dipende da quanto costa la bici e dalle sue condizioni. Se avete una Graziella vecchia tutta ruggine e rumori allora la risposta è no; se avete una bici nuova o comunque bella e curata i soldi per un buon lucchetto per bici sono sempre ben spesi.

49,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento