Vai al contenuto principale

Libreria a spirale

Una libreria che sembra andare contro le leggi della fisica

Internet è una miniera d’oro per trovare idee e proposte davvero eccentriche e alternative. Anche nel settore degli elementi di arredo e dei mobili è possibile trovare veramente di tutto, anche dei mobili che sembrano uscita da un cartone animato o da un quadro surrealista.
Un esempio che abbiamo già visto qualche tempo fa sono le Librerie WoodCurve, dei mobili che sembrano piegarsi, flettersi e prendere pose e forme incredibili.
Rimanendo nel settore delle librerie possiamo spingerci ben oltre, perché con gli elementi di arredo WoodCurve si hanno dei mobili strani ma che ordinano i libri come qualsiasi libreria.
Con la Spiral Bookshelf invece i libri non hanno più un semplice piano d’appoggio o dei ripiani posizionati uno sopra l’altro, ma c’è un’unica lunga striscia di metallo che cerva per formare una grossa spirale.

Una semplice spirale attaccata alla parete però non potrebbe ospitare molti libri, perché in alcune zone della spirale bisognerebbe andare contro le leggi della fisica.
In realtà basta un pizzico di ingegno per superare i limiti fisici e sfruttare la spirale nella sua interezza. Difatti basta aggiungere dei blocchi per permettere ai libri di stare in posizioni assurde e completare una libreria davvero fuori dal comune.
Il bello della Spiral Bookshelf è la semplicità, so che può sembrare folle ma basta vedere bene com’è realizzata per rendersi conto che è un elemento di arredo quasi banale.
L’artista che l’ha realizzata ha preso una lunga striscia di alluminio, l’ha curvata per formare una spirale, ha aggiunto gli attacchi per appenderla e i blocchi per i libri e il gioco è fatto.

Ovviamente lavorare l’alluminio non è una cosa che possono o saprebbero fare tutti, quindi non vorrei banalizzare troppo il prodotto; Quello che però voglio sottolineare è la possibilità di creare elementi di arredo innovativi ed artistici senza fare cose troppo complicate.
La Spiral Bookshelf è un bellissimo esempio di arte intelligente, senza contare che si tratta di una libreria, quindi oltre a rendere più particolare l’arredo della casa vi permette di tenere in ordine i libri.
Purtroppo l’artista che le produce è americana e questo potrebbe rendere l’acquisto un po’ difficoltoso, ma vista la semplicità del progetto potreste cercare qualche fabbro nelle vostre vicinanze e chiedergli se è in grado di replicare le Spiral Bookshelf; magari risparmiate anche qualche Euro.

In vendita su etsy.com

Lascia un commento