Lampada da tavolo AUKEY LT-T10

Una lampada da tavolo moderna, elegante e ricca di funzioni

Fino a poco tempo fa quando dovevo acquistare una lampada da tavolo badavo solo al suo design. L’unica caratteristica tecnica a cui potevo interessarmi era la presenza o meno di aste o bracci regolabili per posizionare la luce nel modo ideale. Il resto non mi interessava per un semplice motivo: il “resto” non c’era. Forse qualche modello molto avanzato poteva avere anche un dimmer – un regolatore dell’intensità della luce – ma si trattava di una caratteristica molto rara, difficile da trovare e che faceva anche lievitare il prezzo della lampada.
Il mondo della tecnologia però è in continua evoluzione e anche il settore dell’illuminazione ne ha giovato, e le lampade da tavolo moderne possono proporre delle caratteristiche all’avanguardia. O almeno al passo con i tempi.
Ovviamente sul mercato si continuano a trovare le care vecchie lampade dotate solo di tasto On/Off, perché in fondo tutto dipende dalle esigenze di ognuno di noi. Se però cercate un modello più evoluto e siete degli amanti della tecnologia potete ambire a molto di più.
Un perfetto esempio è la Lampada da tavolo AUKEY LT-T10, un modello che offre ottime caratteristiche alla portata di tutti. Difatti, come sempre accade con AUKEY, ci troviamo di fronte ad un gadget tecnologico dal rapporto qualità/prezzo eccellente.

lampada-led-aukey-1

La Lampada da tavolo AUKEY LT-T10 si presenta molto bene, merito di una linea moderna e molto elegante che la rende perfetta anche per l’ufficio. Le dimensioni sono generose, ma trovo che una lampada grande, o quantomeno lunga, sia sempre un pregio. Più è piccola e compatta, minori sono le regolazioni e le posizioni in cui può essere messa. Una lampada alta e lunga invece permette di illuminare ogni zona della scrivania senza dover muovere la base dalla sua posizione.
Nel caso del modello LT-T10 le misure ufficiali sono 35,5 × 38,5 × 19,5 cm mentre il peso è di soli 1,15 Kg. I punti di regolazione invece sono 2, ma bastano per posizionare la luce in modo perfetto. Questo perché le due zone permettono una doppia regolazione. Sulla base si può sia ruotare l’asta di 140°, sia inclinarla abbassandola verso il piano d’appoggio; la seconda asta con i LED invece può ruotare di quasi 180° e si può inclinare in alto o in basso.
Qui però devo segnalare un piccolo punto a sfavore causato dalle linee slanciate della lampada. Ho notato che l’asta con i LED tende un po’ a traballare. La cosa è minima e per nulla fastidiosa, ma mentre scrivo al PC, se guardo con la coda dell’occhio la luce, noto che tende a traballare. Non credo che la cosa possa inficiare sul giudizio del prodotto o infastidire qualcuno, però è giusto segnalarlo.

lampada-led-aukey-2

Le regolazioni delle aste della lampada sono molto comode ma non sono le uniche, perché la Lampada da tavolo AUKEY LT-T10 è un modello ricco di funzioni.
Basta dare uno sguardo alla base per notare 4 tasti tattili (basta appoggiare il dito su uno dei simboli) più una scala per regolare la luminosità che è a sua volta touch.
Il secondo simbolo partendo da sinistra è quello più intuitivo ed è quello per l’accensione e lo spegnimento. Il primo simbolo con un orologio è per lo spegnimento automatico: dopo averlo premuto la luce si spegne da sola dopo un’ora. Il terzo simbolo con le due frecce invece è la caratteristica che mi ha colpito di più e serve per modificare la temperatura del colore della luce. La Lampada da tavolo AUKEY LT-T10 ne offre ben 4 partendo da una luce fredda, passando per 2 livelli intermedi e finendo con una luce molto calda. Questa caratteristica mi ha conquistato, anche perché in casa c’è una disputa tra chi preferisce le luci fredde e chi quelle calde. Con questa soluzione si evitano discussioni al momento dell’acquisto perché la temperatura regolabile soddisfa ogni esigenza o preferenza. Tutte e 4 le temperature di colore poi possono essere regolate in intensità grazie alla scala collocata sotto i 4 simboli tattili.
L’ultimo simbolo con uno spicchio di Luna invece è la modalità notturna che accende solo i LED della punta con una luce molto fioca. Così se avete la Lampada da tavolo AUKEY LT-T10 in camera da letto potete usarla anche come lucina per la notte.

lampada-aukey-led-3

Entrando un po’ nel tecnico la Lampada da tavolo AUKEY LT-T10 ha una potenza di 12W, 7W sono dei LED, gli altri 5W invece sono della porta USB nascosta nel retro della base. In questo modo collegando un cavo si può ricaricare lo smartphone, il tablet o qualsiasi altro dispositivo dotato di porta USB o MicroUSB. Questa può essere un’aggiunta molto gradita per chi ha sempre le porte USB del computer occupate.
I LED sono ben 72, la temperatura di colore ha un range compreso tra 3000 e 6500K, i Lumen massimi sono 550 e l’indice di resa cromatica (CRI) è 80. I LED hanno una durata di circa 30.000 ore, l’equivalente di 1.250 giorni di utilizzo continuato. Quindi direi che la longevità dei LED non è certo un problema.
Da questa serie di dati si può notare come la Lampada da tavolo AUKEY LT-T10 sia davvero un ottimo dispositivo. Esteticamente gradevole, versatile e ricco di funzioni, ai quali si aggiunge un prezzo davvero imbattibile per quello che offre: 34,99 Euro.
In questa fascia di prezzo è davvero difficile trovare qualcosa di meglio, almeno come caratteristiche, perchhé ovviamente sull’estetica va molto a gusti.
Personalmente trovo la Lampada da tavolo AUKEY LT-T10 ottima anche come design, al massimo l’avrei preferita nera opaca visto che la finitura lucida rende evidenti polvere e soprattutto ditate. La resa estetica della plastica lucida però è molto bella, per una lampada che diventerà una grande protagonista della vostra scrivania.

Maggiori informazioni su amazon.it

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento