Le skate-altalene

Delle altalene che hanno una tavola al posto del seggiolino

Negli ultimi anni si vedono molti più ragazzi che usano lo skateboard e per la prima volta i mass media non centrano. I primi pionieri italici di questo sport/passatempo si sono innamorati della tavola con le rotelle grazie alla TV vedendo il grande movimento che c’è oltreoceano; oggi invece si iniziano a trovare dei posti dedicati e attrezzati, ci sono forum e associazioni ed è sempre più facile praticare questa attività.
Intendiamoci, siamo ancora anni luci indietro rispetto all’America o altri paesi, ma dei piccoli progressi sono sempre meglio di niente, sperando che continui il trend positivo.

Per capire quanto sia amato lo skateboard negli USA basta vedere prodotti come il RED Sk8swing, l’originale skateboard altalena che sta ottenendo ottimi riscontri proprio sul mercato americano.
La RED Sk8swing è prodotta in California ed è un ibrido tra una tavola da sketeboard e un’altalena, quindi potremmo parlare di una vera propria iniziazione allo skate per i bambini piccoli.
Un’età consigliata per iniziare ad usare lo skateboard non c’è, diciamo che se il genitore è uno skater il bambino può anche essere piccolo visto che ha un valido maestro; se invece il genitore non ha mai nemmeno provato è meglio aspettare che il bimbo sia un po’ più grande e sia in grado di capire da solo come utilizzare al meglio la tavola.

Con un altalena però il problema dell’età non si pone, può essere usata dai bambini piccoli (ma non troppo visto che non è il massimo della sicurezza se stanno a malapena in piedi) ma anche dai ragazzi.
Chiaramente tra la RED Sk8swing e i veri skateboard non c’è un vero legame, non è che dondolando su uno skate avanti e indietro si impara a usare quelli con le rotelle.
Nonostante questo può essere lo stesso un punto di partenza, RED Sk8swing renderà familiare e adorato lo skate, e il desiderio di provare anche quelli con le rotelle potrebbe arrivare di conseguenza.

Altrimenti RED Sk8swing rimarrà una bellissima alternativa alle classiche altalene, diversa e forse più divertente e movimentata, ma qui potrebbe andare a gusti.
Le certezze sono due, la skate altalena è un’idea davvero geniale, il prezzo invece è esagerato. Questo secondo aspetto però potrebbe essere marginale, se avete una buona manualità potete costruirvela anche da soli, basta procurarsi un vecchio skate, delle corde robuste e poco altro materiale.

In vendita su etsy.com

Lascia un commento