La calcolatrice robot
Una simpatica aiutante per fare di conto
Il giorno che i robot ci aiuteranno nella vita quotidiana è ancora lontano, perché è vero che siamo circondati da elettrodomestici e dispositivi elettronici in grado di svolgere ogni compito, ma la vera rivoluzione sarà l’intelligenza artificiale, e quella è ancora lontana.
I gadget cercano di sopperire a questa mancanza nel modo più semplice possibile, modificando i dispositivi elettronici in modo da farli sembrare quasi vivi, anche se nella pratica rimangono uguali ai modelli originali.
È il caso di questa calcolatrice, un normalissimo e banalissimo modello con le sole funzioni base, ma che in fin dei conti (mai modo di dire fu più azzeccato!) sono quelle che servono più di frequente, per non dire sempre, visto che in pochissimi possono dire di sfruttare i modelli scientifici.
La curiosità risiede tutta nel suo aspetto, difatti al classico corpo rettangolare è bastato aggiungere braccia e gambe per farla sembrare un piccolo androide calcolatore.
Non ha né testa né volto, quel ruolo spetta al display che farà benissimo il compito di sostituire un eventuale cervello artificiale. La cosa molto bella è la possibilità di muovere gli arti, di inclinare la testa e quella che potremmo chiamare vita, per piegarlo e metterlo seduto.
Le braccia inoltre terminano con delle pinze che faranno da portaoggetti, per esempio per una penna, un temperino o altri piccoli oggetti che abbiamo in giro per la scrivania.
Il display invece è molto comodo, così potremo tenerlo inclinato e rivolto verso di noi anche tenendo il robot sdraiato.
In genere i robot sono multifunzione, e nonostante questa calcolatrice sia anche un portaoggetti sarebbe poco per essere definito “multi”, difatti le sue capacità non finiscono qui.
Già che c’era il produttore ne ha aggiunte altre due, la prima è un porta foglietti sopra al display, in modo che possiate attaccare memo, note e altre cose in un posto sempre visibile. La seconda è un utile calamita sul retro, in modo da poter tenere sempre in ordine graffette e puntine, oggetti che in genere sono sempre sparpagliate sulla scrivania.
Quindi, nonostante i robot intelligenti e autonomi siano ancora un utopia, con gadget come questa calcolatrice robot non ci accorgeremo della mancanza, e ci godremo il presente senza preoccuparci troppo di quello che ci riserverà il futuro robotizzato.