Jabii – il pugno a molla
Una versione moderna di un classico dei cartoni animati
Probabilmente le nuove leve non hanno mai visto dei pugni a molla, delle armi “divertenti” che consistevano in dei guanti da pugile fissati alla fine di bracci estensibili.
Non so se hanno mai avuto qualche uso pratico, di certo erano molto popolari in gag, commedie e cartoni animati dove un personaggio colpiva qualcuno facendo partire il pungo nascosto da sotto l’impermeabile.
Qualcosa di simile si vede anche nel film Goonies, dove Data (uno dei ragazzini del gruppo di protagonisti) ha proprio una cintura multifunzione che spara dalla fibbia un pugno a molla.
Ora quel gadget d’altri tempi sta per ritornare in una versione moderna, merito di un’azienda danese di nome Jabii e di Kickstarter, dove il nuovo pugno sta cercando i finanziamenti necessari per arrivare sul mercato.
Jabii nasce proprio da quei pugni a molla, dove la molla era solo il meccanismo di sgancio perché il pugno si muoveva in avanti su un braccio estensibile.
In questo caso l’estensione del pungo avviene grazie ad un braccio estensibile ammodernato nel design, mentre il guantone da pugile è stato sostituito da una semisfera di gommapiuma.
La vera innovazione però sta in delle fasce da tenere in testa che si connettono allo smartphone tramite un’app. Queste fasce sono dotate di un sensore che rileva ogni colpo e manda un segnale allo smartphone, così l’esito del combattimento è sempre certo e non ci sono polemiche riguardo ai colpi andati a segno o meno. La fascia non mente!
Come sempre accade su KickStarter però la proposta del produttore può variare in base al denaro raccolto. In questo caso le semplici fasce potrebbero vedersi affiancati da degli elmetti da gladiatori del futuro, una soluzione molto più accattivante che però potrebbe anche essere superflua (oltre che costosa).
Per quanto riguarda la possibile pericolosità del pugno estensibile Jabii vi rassicuro subito. Trattandosi di un gioco per bambini e ragazzi è stato progettato per essere del tutto innocuo. Il pugno, anche se si estende con una discreta velocità, perde energia mentre si allunga, quindi quando colpisce l’avversario non fa assolutamente nulla. Inoltre la semisfera di gommapiuma assorbe la forza residua rendendo il gioco sicuro anche per i più piccoli.
L’idea è senza dubbio molto bella. Ora non resta che aspettare per vedere se la campagna di raccolta finanziamenti di KickStarter avrà successo.
Maggiori informazioni su kickstarter.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni