Il taglia-bottiglie
Uno strumento per tagliare con precisione e in sicurezza il vetro
Qualche tempo fa vi ho mostrato i Bicchieri artigianali della birra Corona, dei bellissimi bicchieri ricavati dalle caratteristiche bottiglie della birra messicana.
L’artigiano che li realizzava doveva fare una semplice operazione, tagliare via il collo della bottiglia lasciando un cilindro con il bordo perfettamente liscio.
Una simile operazione può sembrare una cosa complicata o pericolosa, in realtà con i giusti strumenti si può fare senza troppi problemi e si possono creare dei bicchieri usando una qualsiasi bottiglia di vetro, da quelle delle varie marche di birra fino ai pochi soft drink venduti in bottiglie di vetro (ad esempio la famosissima bottiglia della Coca Cola).
Ma quali sono gli strumenti da usare? Uno dei più celebri è il Taglia bottiglie Kinkajou, un nome particolare che cela uno strumento molto efficace nel tagliare le bottiglie.
Kinkajou consiste in un elemento da mettere attorno alle bottiglie nella zona in cui volete fare il taglio. Questo blocco ha una piccola punta che incide il vetro con estrema precisione e traccia la linea di rottura della bottiglia.
Il procedimento non è semplicissimo, bisogna prenderci un po’ la mano, soprattutto per andare dritti e non creare un taglio imperfetto. Rispetto agli altri sistemi in vendita sul mercato però quello di Kinkajou è uno dei migliori (se non il migliore), quindi direi che vale la pena pazientare e stare attenti a seguire bene le istruzioni.
Dopo aver completato il taglio basta versare dell’acqua calda sulla bottiglia per far separare le due parti. Se il taglio è venuto bene potrebbe non essere necessario fare altro, il bordo è liscio e senza imperfezioni. In caso contrario basta passare della carta vetrata molto fine per rendere il bordo liscio e piacevole al tatto.
Con un accessorio come Kinkajou creare dei bicchieri artigianali in casa non sarà più un’impresa impossibile, in più potrete creare dei contenitori di vetro dai molteplici utilizzi; ad esempio dei vasetti in cui creare delle bellissime candele fatte in casa.