Vai al contenuto principale

Il mortaio di sale Himalayano

Un mortaio per sprigionare al meglio tutti gli aromi

Il mortaio con relativo pestello sono degli accessori da cucina che rischiano di scomparire causa disuso. E’ vero che mixer, tritatutto e accessori tecnologici vari permettono di ottenere risultati paragonabili senza fare fatica e risparmiando moltissimo tempo, però il risultato eccellente che assicura il mortaio non può essere eguagliato.
Ovviamente se dovete preparare qualcosa di omogeneizzato usate pure il frullino, ma per preparazioni come il pesto scordatevi di qualsiasi genere di marchingegno; Il mortaio e pestello son inarrivabili.
La lavorazione manuale, lenta e fatta con sapienza è alla base di un buon pesto, anche perché non si corre il rischio di scaldare troppo il basilico e si riesce a mantenere quella colorazione verde acceso che mette di buon umore ancora prima di assaggiarlo.

Il colore però è solo una delle caratteristiche straordinarie di questo capolavoro della cucina italiana, e anche gli aromi e gli odori che si sentono mentre si lavora di pestello appagano i sensi come poche altre cose.
Il caratteristico profumo del basilico si unisce a quello dell’aglio, dei pinoli e dell’olio extra-vergine d’oliva, e per ottenere il miglior risultato bisogna aggiungere anche del sale grosso che fa sprigionare tutti gli aromi e aiuta a sminuzzare tutti gli ingredienti .
Ovviamente non bisogna dimenticare l’immancabile formaggio grattugiato, parmigiano o pecorino? Ai liguri l’ardua sentenza.

Non bisogna però sottovalutare l’importanza del mortaio, del pestello e del loro materiale, la tradizione vuole il mortaio in marmo e il pestello in legno, ma ora si affacciano sul mercato delle alternative che potrebbero cambiare questa convinzione.
Direttamente dall’Himalaya arriva il set fatto di puro sale rosa, uno straordinario prodotto vecchio di milioni di anni e che viene estratto in Pakistan, nella Miniera di sale di Khewra.
Il sale rosa a molteplici utilizzi che vanno dal semplice uso al posto del sale marino fino a quelli più particolari, come la realizzazione di lampade ambientali o oggetti come questo set.

L’Himalayan Salt Mortar and Pestle dovrebbe essere il nuovo standard per gli amanti del pesto fatto in maniera tradizionale visto che è possibile sfruttare i benefici di questo sale molto particolare.
Probabilmente i tradizionalisti non lo troveranno molto interessante, dopotutto si porterebbero sfumature orientali in una ricetta tradizionale di una piccola regione italiana; Tuttavia è indubbio che un mortaio con pestello di sale rosa suscitino un certo interesse, soprattutto se riusciranno a migliorare di un pizzico una ricetta già di per se perfetta.

Maggiori informazioni su uncommongoods.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento