Il monociclo elettrico

Una versione tecnologica dei monocicli circensi

Se sento parlare di monocicli penso subito agli acrobati che si destreggiando su queste versioni super-semplificate di una bicicletta.

Una ruota con pedali e un rudimentale telaio per reggere la sella, niente di più, niente di meno.

Questo forse valeva tempo fa, oggi con l’evoluzione tecnologica non è più così e anche i monocicli sono stati rammodernati e proposti in versioni che sembrano uscite da un libro di Isaac Asimov.

È il caso dell’ECOBoomer, un monociclo elettrico con auto-bilanciamento, quindi l’unica difficoltà dei classici monocicli viene veno visto che rimarrà in equilibrio da solo grazie ai sensori giroscopici.

La linea è molto particolare e ricorda più uno scooter per bambini che un monociclo, la ruota è nascosta quasi completamente dalla scocca, al posto dei pedali ha le pedane e ha anche il manubrio.

Questo però non ha né un acceleratore né i freni, difatti per guidare l’ECOBoomer dovrete usare la stessa tecnica che si adotta con i segway, quindi vi muoverete in base a come bilancerete il corpo sul veicolo, sporgendosi in avanti si accelera, tirandosi indietro si frena.

Grazie al motore elettrico da 500 Watt le prestazioni non sono niente male, un pilota di circa 70 Kg riesce ad arrivare anche a oltre 20 Km/h.

Considerando che si tratta di un mezzo grande circa 60 x 60 cm che si può anche mettere nel baule di una Smart direi che sono ottimi risultati.

Come sempre questi veicoli hanno il grosso difetto del prezzo, perché capisco che la tecnologia e i costi di produzione siano elevati ma difficilmente si spendono 2.700 Dollari per un monociclo elettrico.

È indubbiamente bello, ecologico e alternativo, ma nella pratica di difficile impiego e al momento va poco oltre ad un costoso vezzo tecnologico.

Se l’argomento “mezzi monoruota tecnologici” vi ripropongo il veicolo che ha dato l’ispirazione a quello visto in Men in Black 3.

Maggiori informazioni su ecoboomer.tv

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento