Il metro multifunzione
Un metro a nastro riveduto e migliorato
Attorno a noi ci sono accessori e strumenti che sembrano perfetti, svolgono alla grande la loro funzione e sembrano non lasciare spazio a migliorie.
Prendiamo per esempio un metro a nastro, di quelli riavvolgibili molto utili per prendere piccole misurazioni (anche se possono essercene di molto lunghi).
Sono compatti, hanno uno scarso ingombro, il riavvolgimento è automatico quindi per nulla faticoso e sono prefetti per l’uso che ne facciamo.
Se ci sembra perfetto, o impossibile da migliorare, è solo perché non ci siamo mai dedicati ad una sua possibile evoluzione, cosa che invece ha fatto un giovane designer di nome Sunghoon Jung, che ha creato un prototipo da presentare al iF Design Talent Award 2012.
Si chiama Any Kinda Tape, l’aspetto non è diverso da un classico metro a nastro, ma ha aggiunto alcune funzioni che ne faranno uno strumento più completo. Difatti se la parte legata alla misurazione non ha subito modifiche, sono le implementazioni a renderlo un oggetto di sicuro interesse.
Su tutta la sua lunghezza possiamo trovare un lungo “taglio” in linea retta, e anche una serie di fori a distanza regolari.
La linea serve per tracciare righe dritte senza l’uso del righello, vi basterà passare la punta della matita nella fessura e avrete linee perfette.
I fori invece serviranno per usarlo come compasso, difatti il corpo centrale fa da base e può ruotare come un perno, e voi tenendo la punta della matita in uno dei fori potrete disegnare cerchi o archi precisissimi, sia per la linea tracciata, sia per la misura che potrete verificare grazie al metro.
Per ora Any Kinda Tape è solo un prototipo per un concorso di designer, ma non sarebbe la prima volta che le idee più brillanti diventano dei prodotti commercializzati.
Non ci resta che attendere e vedere che riscontri otterrà.
Maggiori informazioni su yankodesign.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni