Il Flusso Canalizzatore
Una replica da collezione per i fan di Ritorno al Futuro
Il fatto che la DeLorean di Ritorno al Futuro possa viaggiare nel tempo non significa che tutte le DeLorean possano farlo. Il bolide del film ha questa caratteristica grazie alle modifiche apportate dal geniale scienziato, e il dispositivo fondamentale che permette i viaggi nel tempo è il Flusso Canalizzatore.
Questo significa che potenzialmente ogni automobile potrebbe diventare una macchina del tempo, ma qualcuno è in grado di replicare il Flusso Canalizzatore creato da Doc?
Credo proprio di no, almeno se si pretende un dispositivo funzionante, perché se ci si accontenta di una replica da collezione è possibile trovarne varie versioni.
Una di queste è il Flusso Canalizzatore USB, una curiosa replica che vi ho mostrato qualche tempo fa e che svolge il ruolo di caricabatterie USB da macchina.
Nella parte posteriore ha l’attacco per l’accendisigari e anche se le dimensioni sono in scala ridotta è esteticamente ineccepibile.
Oggi invece vi mostro un Flusso Canalizzatore per veri collezionisti, un dispositivo che non ha alcuna funzione specifica ma che è la migliore replica che si possa chiedere.
Ora le dimensioni sono in scala 1:1 e sarà più facile spacciarlo per un vero dispositivo in grado di farvi viaggiare nel tempo.
Le misure indicate dal produttore sono 40,6 x 29,2 x 14 cm e il peso è di circa 7 chili (6,8 per la precisione), non so se si può realmente parlare di scala 1:1 visto che le misure di quello usato nel film non si trovano da nessuna parte, ma direi che può benissimo passare per un oggetto di scena di Ritorno al Futuro.
Un Flusso Canalizzatore però non è completo se non ha almeno degli effetti luminosi che fanno credere che sia realmente funzionante, e visto che una replica per veri collezionisti ha anche le barre che si illuminano come se fossero attraversate dall’elettricità.
Il risultato è uno dei gadget più originali e scenografici che un fan di Ritorno al Futuro possa desiderare, almeno se escludiamo una DeLorean completa, ma li siamo su livelli davvero esagerati.
Inoltre un Flusso Canalizzatore così curato potrebbe essere ambito anche da chi ha realmente una DeLorean ma gli manca proprio questo dispositivo da collocare dietro ai sedili.
Il prezzo non è nemmeno eccessivo per essere un oggetto da collezione, certo che se volete comprare anche una DeLorean potreste spendere cifre decisamente più importanti.