Il cappellino di Gundam
Un cappello che si ispira ad uno dei mecha più amati di sempre
I mecha sono stati uno dei soggetti più amati dai creatori dei manga e degli anime e nei decenni passati sono stati un genere cult. Oggi le nuove produzioni che hanno come protagonista i mecha sono diminuite e mancano dei personaggi di spessore in grado di riappassionare il pubblico, ma i grandi capolavori del passato sono ancora acclamati da moltissime persone.
Serie come Daitan 3, Mazinga, UFO Robot Goldrake e Voltron hanno fatto la storia del genere, e sto citando sol le prime che mi sono venute in mente tra quelle che hanno avuto un grande successo qui in Italia.
Qualcuno potrebbe notare (almeno) una mancanza, Mobile Suit Gundam, ma l’ho tenuto da parte perché è quello che ha uno strettissimo legame con il gadget di questo articolo.
Premetto che non si tratta di un prodotto con licenza ufficiale, ma gli appassionati del settore e i fan di Gundam lo potrebbero trovare molto interessante.
Si chiama Giant Robot Cap ed è un cappellino con visiera che cerca di rievocare l’aspetto caratteristico della testa dei mecha, che nella maggior parte dei casi avevano antenne, corna, spuntoni e altri elementi sporgenti.
Il cappellino è bianco con varie cuciture nere mentre nella parte frontale ha un blocco di plastica bianca e rossa che si prende tutta la scena.
Anche se il produttore non cita direttamente Gundam è difficile non associarlo al cappello, dopotutto i colori, sono quelli, la parte frontale ricorda molto il mecha e anche la scritta sulla visiera (TX-15) può essere un vago riferimento al RX-78-2 Gundam.
La cosa curiosa della scritta sulla visiera è che non si tratta di una cucitura ma di un banale adesivo, come se il produttore è conscio che ai fan di Gundam non piacerà una sigla senza un riferimento diretto al mecha.
Come cappello è senza dubbio molto appariscente, forse fin troppo visto che chi non è più né un bambino né un ragazzino potrebbe avere avrebbe qualche problema per indossarlo per andare in ufficio. Invece per alcune occasioni speciali, come maratone TV a casa di amici a base di mecha, fiere ed eventi o feste in maschera avrete un accessorio di altissimo livello.
Il Giant Robot Cap segue un altro accessorio non ufficiale dedicato ai mecha, le Giant Robot Slippers, probabilmente le pantofole più possenti del mercato; un modello a stivale che replica i piedoni di un mecha e che riproduce anche gli effetti sonori dei loro pesantissimi passi.
Entrambi i gadget non hanno la licenza ufficiale di qualche mecha, ma questo non influisce sul risultato finale che è a dir poco spettacolare.
Con il Giant Robot Cap però si ha a disposizione un prodotto che può essere usato anche in giro, quindi potenzialmente più scenografico.