I Robot Schiaccianoci
Dei robot pensati per rompere la frutta a guscio
I robot vengono progettati per migliorare la nostra vita, di modelli tuttofare validi ancora non se ne vedono e bisogna affidarsi a quelli che svolgono poche funzioni ma le fanno bene.
Per non sbagliare è meglio scegliere i robot mono-funzione, fanno solo una cosa ma si ha la certezza che la svolgano come si deve. A dire il vero non c’è nemmeno questa certezza, e se il robot fosse mal progettato o avesse dei difetti di fabbricazione?
Sarebbe un bel problema, quindi se volete andare sul sicuro è meglio che lasciate perdere i robot veri e vi affidiate solo a quelli che li ricordano solo nell’aspetto.
È il caso dei Robot Schiaccianoci, una coppia di buffi robot antropomorfi che di robotico hanno solo l’aspetto. Le noci si rompono solo grazie al vostro intervento, e anche se il meccanismo vi aiuta a risparmiare le forze non è certo merito della robotica, bensì della cara, vecchia e affidabile meccanica.
I due robot sono simili nell’aspetto, sono di legno e ricordano i vecchi giocattoli a carica che avevano per la prima volta degli aspetti robotici. A differenziali ci pensano le dimensioni e la colorazione che disegna anche differenti stili per caratterizzarli in maniera diversa.
Il meccanismo di rottura delle noci è semplice quanto efficace, è una vite che entrando nel foro centrale rompe senza difficoltà la noce.
La posizione della manopola da avvitare rappresenta un’altra differenza tra i due modelli, difatti il robot grande ce l’ha in testa mentre quello più piccolo ce l’ha sul fianco sinistro.
Le dimensioni del robot non influiscono sulla capacità di rompere le noci e lo spazio interno e le dimensioni della vite rimangono le medesime, quindi la scelta tra i due robot andrà fatta unicamente in base alle vostre preferenze.
In entrambi i casi avrete un oggetto molto speciale, un esempio di rara bellezza di come si possa combinare un accessorio per la cucina classico come uno schiaccianoci a vite, un vecchio giocattolo e un robot futuristico.
I Robot Schiaccianoci saranno un’idea regalo di sicuro gradimento per moltissime persone, dalle mamme ai bambini che grazie a simili accessori potranno creare anche in cucina dei momenti di gioco e divertimento.