Vai al contenuto principale

I dadi da menù II

Una copia del set di dadi per decidere cosa mangiare ogni giorno

Una buona idea può dar vita a dei prodotti di grande successo, ma anche a dei cloni o delle imitazioni. Per i consumatori può essere difficile capire quale sia la copia e quale l’originale ed è quello che mi è successo scoprendo che i Dadi da menù Foodie Dice non sono gli unici del mercato.
I Foodie Dice sono un geniale set di dadi di legno pensato per i cuochi indecisi, difatti sono pensati per creare dei menù aleatori basati proprio sul lancio dei dadi.
Ogni dado è inerente ad una categoria: c’è quello della carne, quello dei cereali, quello delle verdure e così via; Quando si vuole creare un menù o decidere cosa mangiare basta lanciare i dadi, il caso deciderà per noi.

L’idea è geniale e molto astuta, soprattutto per chi è sempre in cerca di idee regalo originali per i propri amici; Ora però sorge un dubbio, sono nati prima i Foodie Dice o i Recipe Dice?
Sempre in America ho scoperto che esiste un altro set di dadi da menù, è molto simile al primo che vi ho mostrato e non è certo una coincidenza.
Dire quale dei due sia la copia è difficile dirlo, difatti non c’è una data del progetto o dell’arrivo sul mercato, anche se esaminando i siti penso che il primo set di dadi da menù mai creato sia proprio Foodie Dice.

Al di la delle questioni sulla paternità dell’idea, che credo sia giusto lasciar sbrigare ai loro produttori (sempre che siano interessati), noi possiamo concentrarci unicamente sul prodotto, valutare quale è meglio per le nostre esigenze e il rapporto qualità prezzo che viene offerto.
Passiamo quindi all’analisi del nuovo set di dadi da menù, i Recipe Dice, e vediamo se sono all’altezza dei probabili predecessori.
La prima cosa che salta all’occhio è la grande somiglianza anche nei materiali visto che entrambi i set sono di legno, in questo set però le facce non sono incise ma hanno un adesivo con la stampa dei vari alimenti.

Lo stile dei disegni è piuttosto incerto come se fossero stati disegnati a mano libera con le matite colorate, ma immagino che sia una cosa voluta e non un limite del disegnatore; Questa scelta però potrebbe dividere, c’è chi li troverà adorabili chi invece avrebbe preferito qualcosa di più accurato.
A favore del nuovo set però c’è la varietà che vince 12 dadi contro i 9 dei Foodie Dice, quindi se badate alla sostanza lascerete i disegni in secondo piano e penserete solo alle possibili combinazioni; Per di più i Recipe Dice offrono anche la possibilità di scegliere una variante vegetariana che elimina il dado delle carni e ne aggiunge uno supplementare di verdure.

Il packaging dei due set è simile ed entrambi sono contenuti in dei barattoli di vetro, nonostante questo i Foodie Dice hanno un barattolo più elegante, come i dadi del resto, che si chiude con un grosso tappo di sughero; Inoltre è possibile scegliere anche un semplice sacchetto di stoffa e risparmiare qualche Dollaro sul totale.
I Recipe Dice hanno un vaso che sembra riciclato da un modello per conserve, è meno elegante di quello della concorrenza ma è senza dubbio in tema e a molti potrebbe piacere.
Chiudiamo con i prezzi, fondamentali per fare un paragone tra i due set di dadi, i Foodie Dice hanno due prezzi, 38$ per il set in barattolo e 24$ per il set nel sacchetto; I Recipe Dice invece costano solo 16$.

In conclusione i Foodie Dice sono molto più curati ed eleganti, hanno 3 dadi in meno rispetto ai Recipe Dice che però hanno una vera valanga di verdure, e questo potrebbe sembrare un’esagerazione per molte persone.
Quello che però sbilancia i giudizi  è il prezzo, se si paragonano le versioni in barattolo si vede come i Recipe Dice costino la metà dei concorrenti, e anche se si acquistassero i Foodie Dice nel sacchetto ci sarebbero comunque 8$ di differenza.
Quindi possiamo esaminare e discutere per ore su quale sia il set migliore, ma con una differenza di prezzi così marcata potrebbe essere inutile, i dadi da menù Recipe Dice hanno un prezzo troppo inferiore alla concorrenza.

Maggiori informazioni su leafcutterdesigns.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento