I bicchieri sonori
I calici da suonare come strumenti
Vi sarà capitato di vedere in televisione delle esibizioni musicali fatte con dei bicchieri. Non è una cosa comune vedere qualcuno suonare questi strumenti alternativi, ma proprio per la particolarità è probabile che quasi tutti abbiano provato a vederle e sanno di cosa sto parlando.
In caso contrario nessun problema, internete ci ha dato una grande risorsa, YouTube, e pur non avendo controllato sono sicuro che troverete qualche video sull’argomento.
Per “suonare” non bastano dei bicchieri qualunque, servono dei calici in cristallo, caratteristiche importantissime visto che materiale e forma influiscono molto sulla possibilità di suonarli o meno.
Il gadget che vediamo oggi è proprio un set di due calici pronti ad essere suonati, per di più con un particolare che ci aiuterà a imparare a suonare le varie note e tonalità.
Difatti il suono emesso dipenderà dal livello dell’acqua contenuto all’interno, per questo troviamo stampato sull’esterno delle pratiche e utili tacche che ci segnano il livello necessario per eseguire ogni nota.
I musicisti più abili si esibiscono con decine di bicchieri, per emularli non ci sarà bisogno di prendere molti set, potrete anche usare i bicchieri che avete in casa (se del tipo giusto), e usare i due bicchieri del set come modello per riempire anche gli altri o per esercitarvi.
Buonasera vorrei sapere dove posso acquistare i bicchieri sonori con le varie tacche per suonare le note
Ciao Raffaella, mi spiace ma i bicchieri sonori non sono più disponibili.