I bicchieri pianeti

Un set di bicchieri per appassionati di astronomia

Molti studiosi sono alla costante ricerca dell’acqua nell’universo, un elemento fondamentale per la vita e che potrebbe portare alla scoperta di forme di vita extra-terrestre.
Al tempo stesso la presenza di acqua potrebbe essere molto importante in vista di colonizzazioni future, quando l’uomo proverà a costruire delle basi su pianeti lontani.
Noi semplici appassionati possiamo iniziare a cercare l’acqua all’interno del nostro Sistema Solare, e con i gadget giusti scopriremo che l’acqua abbonda in ogni pianeta, come ogni possibile liquido potabile.
Con i Planetary Glass Set avremo una riproposizione dei pianeti del Sistema Solare in versione bicchiere, quindi potremo rifornirli personalmente con acqua, vino, bibite, succhi e ogni cosa desideriamo bere.

Il set è composto da 10 bicchieri di vetro di pregevole fattura, ognuno ha il vetro lavorato in modo da ricordare l’aspetto del corpo celeste che rappresenta, sia nei colori sia nell’aspetto della superficie.
Il Sole ha uno stile infuocato, la Terra ha l’aspetto che tutti noi conosciamo, Mercurio ha una superficie lunare e così via a completare tutto il set.
Le dimensioni dei bicchieri sono uno degli aspetti più curiosi del set, ma prima di approfondire questo punto è meglio chiarire perché i bicchieri del set sono 10.
Sono certo che gli astronomi più attenti avranno subito trovato un errore; Anche mettendo nel set l’irrinunciabile Sole se si aggiungono gli 8 pianeti si arriva a 9 bicchieri.

Il decimo bicchiere è un gesto di gentilezza verso chi è cresciuto con la consapevolezza che Plutone fosse un pianeta; Difatti nel 2006 il povero Plutone venne declassato a “pianeta nano”, ma visto che la decisione non è piaciuta a tutti il Planetary Glass Set include anche lui.
Con questa premessa possiamo tornare a parlare delle dimensioni che diventeranno subito più chiare, gli 8 bicchieri dedicati ai pianeti del Sistema Solare, quindi Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno, sono alti circa 9 cm e contengono 300 ml.
Il bicchiere Sole, per mettere in risalto l’importanza e le dimensioni della “nostra” stella madre, è alto 10 cm e contiene quasi 500 ml (470 per la precisione); Invece bicchiere Plutone, per ricordarci che è un pianeta nano è alto solo 6 cm per una modesta capienza di 120 ml.

Un astronomo o un appassionato di astrologia non potrebbe chiedere un set di bicchieri migliore. Il Planetary Glass Set si abbinerà alla perfezione con i Piatti Pianeti, un set di piatti fatti per sposarsi al meglio con i bicchieri, ma con delle eccezioni.
Il produttore dei piatti è stato molto più pignolo, se i piatti sono dei pianeti non c’è spazio né per il Sole né per Plutone, ma almeno se farete l’accoppiata piatto più bicchiere non ci saranno polemiche per prendersi il grosso bicchiere Sole o evitare il piccolo bicchiere Plutone!

Prodotto non più disponibile
Per vedere tutti i prodotti disponibili:
Clicca qui

Lascia un commento