Sistema solare di lana

Un sistema solare di lana per studiare i pianeti in modo soft

Volete imparare a conoscere e riconoscere i pianeti del nostro Sistema Solare in un modo davvero curioso? Se la risposta è si potrebbe interessarvi una via di mezzo tra il gadget scientifico e un prodotto artigianale che mostra una grande abilità nella lavorazione dei tessuti.
Può sembrare un accostamento azzardato, ma dopo che avrete visto il Sistema solare di lana rivaluterete le possibilità che può offrire il lavoro a maglia.

Il sistema solare in miniatura comprende tutti gli otto pianeti del nostro sistema solare, che e nel caso non ve li ricordaste sono Giove, Venere, Saturno, Marte, Nettuno, Urano, Mercurio e ovviamente la Terra.
Sono volutamente scritti in ordine sparso così oltre a dover imparare il loro aspetto dovrete imparare la loro posizione rispetto al Sole. Proprio il Sole è il 9° elemento del set, anche perchè come si potrebbe rappresentare il Sitema solare senza il suo protagonista principale?

Invece se volete aprire qualche polemica per l’assenza di Plutone direi che possiamo anche evitare, non è colpa del produttore se la comunità scientifica lo ha declassato a pianeta nano, togliendolo ufficialmente dalla lista dei pianeti del nostro Sistema Solare.
Eventualmente, proprio se siete molto affezionati a “Pluto”, potreste chiedere all’artigiano che realizza il Sistema solare di lana se è disponibile a realizzarvi una sorta di DLC della sua creazione, un Plutone supplementare da aggiungere agli altri; Anzi, per esagerare metteteci anche Ceres ed Eris!

Tralasciando le questioni che riguardano la composizione del set bisogna ammettere che si tratta di un lavoro stupendo, i corpi celesti sono proporzionati tra loro (non certo al millimetro) e i colori ripropongono l’aspetto reale che vedremmo osservandoli con un potente telescopio.
Per darvi un’idea sulle dimensioni degli elementi di lana il Sole è grande come un pompelmo, Mercurio come un piccolo mandarino. Questo è un chiaro errore per un astrofisico, il SOle dovrebbe essere molto più grande, ma il mondo degli agrumi non è così vario e la lana costa, quindi il Sole va bene così com’è!

In vendita su etsy.com

Lascia un commento