Harry Potter – Fermaporta Dobby
Un piccolo elfo domestico per bloccare le porte
Gli elfi domestici sono delle creature immaginarie della saga di Harry Potter che si occupano delle faccende domestiche nelle case dei loro padroni.
In molti casi sono sfruttati e sono qualcosa di molto simile a degli schiavi, soprattutto se sono alle dipendenze di perfidi padroni come Lucius Malfoy.
Dobby è il povero malcapitato elfo domestico finito a lavorare sotto le vessazioni della famiglia Malfoy, ma all’interno delle vicende la sua sfortuna è una fortuna per Harry Potter, poiché il piccolo elfo gli rivela un tremendo complotto di cui ancora nessuno sa nulla.
Un simile personaggio suscita sentimenti contrastanti nei fan di Harry Potter, da un lato vorrebbero avere a loro volta un piccolo elfo domestico in casa, dall’altra vedono come una cattiveria costringere una creatura a fare da aiutante; E questo vale anche se ci si comporta educatamente e non con lo stile dei Malfoy.
La soluzione la offrono i gadget che permettono di avere delle repliche di queste piccole creature, soprattutto il celebre Dobby, in questo modo è possibile usufruire dei loro servigi senza sfruttamenti.
Con il Fermaporta Dobby avrete una piccola riproduzione dell’elfo alta circa 15 cm da infilare sotto alle porte, così le terrete bloccate e non potranno sbattere nemmeno a causa di qualche potente vento magico.
Come compito non è certo impegnativo, così non avrete sensi di colpa per aver assegnato un’incombenza troppo faticosa ad un piccolo elfo domestico.
So che sarebbe stato più utile un aiutante in grado di tenere in ordine la stanza, rifare il letto, fare la polvere e preparare i libri per la scuola, però un babbano non può avere tutte queste pretese; Inoltre è meglio imparare a farsele da soli e lasciare i poveri elfi domestici liberi.
Infine una replica rimarrà vostra per sempre, quindi se per sbaglio doveste lanciare un calzino addosso al fermaporta non succederà niente, Dobby non se ne andrà nemmeno se gli regalate un indumento.