HABA – Kit per costruire un ventilatore di legno
Un divertente ed istruttivo gioco di costruzioni per bambini e ragazzi
Il caldo ha un effetto nelle nostre case, le riempie di ventilatori e altre soluzioni per riuscire a resistere alla calura. Un ventilatore però non è solo un modo per avere un po’ di refrigerio, può essere anche un modo divertente e al tempo stesso istruttivo per far imparare ai nostri figli come funzionano i rapporti di trasmissione.
Detto così sembra qualcosa di complesso ma in realtà sono semplici ingranaggi che muovendosi all’unisono mettono in funzione qualcosa, in questo caso una ventola.
Questo è possibile grazie ad un gioco di costruzioni ideato da HABA che permetterà ai ragazzi o ai bambini assistiti da un adulto di costruire un bellissimo ventilatore manuale in legno.
Il kit è composto da 60 pezzi di compensato più altre pari in carta da montare per la ventola, le operazioni per assemblarlo non sono semplicissime ma grazie alle istruzioni non è complesso come si potrebbe pensare.
Una volta terminato avrete un bellissimo oggetto che farà anche molta scena su una mensola o in qualche zona ben in vista della casa, sembra quasi una delle famose macchine di Leonardo da Vinci, dopotutto ha disegnato il progenitore dell’elicottero quindi perché non dovrebbe aver progettato anche un ventilatore?
Ovviamente l’obiettivo di HABA è quello di offrire dei piacevoli momenti di divertimento uniti ad un gioco istruttivo e non certo di alleviarvi le pene del caldo.
Se fate girare la ventola otterrete un piacevole flusso d’aria ma per rinfrescarvi è meglio che vi facciate aiutare da un altro inventore, Edison, affidandovi ad un ventilatore elettrico.