Gli scacchi tipografici
Il gioco classico con dei pezzi dal design innovativo
Ci sono giochi che si evolvono con il tempo altri invece mantengono le stesse regole da sempre e gli scacchi ne sono un perfetto esempio.
Il campo da gioco, la scacchiera, è sempre la stessa da quando è stata concepita, stesso discorso per i pezzi e come si possono muovere.
Se però le regole sono rimaste immutate lo stesso discorso non si può fare con lo stile dove c’è la più completa libertà di creare varianti di ogni genere e tipo.
Si trovano scacchiere di materiali pregiati come marmo o legno, con i pezzi modellati in maniera futuristica o con altri stili ricercati, modelli dedicati a marchi e personaggi famosi come Star Wars e Super Mario ma anche puri esercizi di design che rendono il mondo degli scacchi molto eclettico.
Il modello che vediamo oggi unisce lo stile tradizionale ad una curiosa idea alternativa, ovvero quella di fare i pezzi con la testa di sempre ma sostituire il corpo con il nome del pezzo.
Abbiamo così il Re con il corpo formato dalla scritta “King” che dalla base alla cima si stringe per finire con la caratteristica testa coronata, stesso discorso per la Regina “Queen” e tutti gli altri pezzi del vostro esercito tipografico.
È un modo molto curioso di realizzare una scacchiera però conserva lo stile più diffuso e conosciuto dei pezzi, un particolare non da poco per chi prenderà questo modello per giocare e non solo da esporre come un soprammobile.
Difatti alcune scacchiere troppo elaborate con pezzi presi da personaggi famosi rendevano difficile capire ogni pezzo a cosa corrispondesse, rendendo così macchino e poco piacevole il gioco.
Con gli scacchi tipografici invece non avrete solo un esercizio di design, ma anche dei pezzi perfetti per sfidare amici e appassionati di questo bellissimo gioco.
Maggiori informazioni su shapeways.com






