Gli scacchi di Breaking Bad
Un set che mette a confronto il bene e il male della serie
In una classica partita a scacchi si scontrano i bianchi contro i neri, al di la delle differenze cromatiche non ci sono altre variazioni tra i due schieramenti quindi sarebbe difficile definirlo uno scontro tra il bene e il male.
In un set di scacchi alternativo invece questa contrapposizione diventa chiara e netta, basta pensare agli scacchi di Star Wars che fanno scontrare i Jedi e i Sith in appassionanti e ponderate partite strategiche all’ultima mossa.
Simili versioni sono sempre più comuni e piacciono molto ai fan dei vari brand messi su scacchiera; Oggi tocca ad una serie TV che si è conclusa da pochissimo e che negli anni della sua messa in onda si è guadagnata premi, successo e quasi un plebiscito di pareri positivi, Breaking Bad.
In Breaking Bad la contrapposizione tra bene e male è presente e fondamentale anche se c’è un elemento di rottura che complica le cose, il protagonista.
Walter White è buono o cattivo? Difficile, anzi impossibile dirlo, per questo lo troveremo in entrambi gli schieramenti della scacchiera.
Dalla parte dei buoni è nelle vesti del padre e del professore di chimica, il Walter buono e incapace di fare del male, con i cattivi invece veste i panni di Heisenberg, non solo un produttore di metanfetamine ma anche un criminale senza scrupoli capace anche di uccidere.
Nell’esercito del bene Re Walter è affiancato dalla moglie nelle vesti di regina, dall’alfiere Jesse, dal cavallo Hank e dalla torre Walter Junior. Il ruolo dei pedoni se lo prendono i tre amichetti di Jesse, che saranno anche dei malviventi ma evidentemente si vuole sottolineare il loro animo buono.
Dalla parte del male invece Heisenberg è affiancato da Gustavo Frings, dall’alfiere Saul, dal cavallo Mike e dalla torre Ti Salamanca. I pedoni invece sono i fratelli Salamanca, una presenza breve ma intensa nella serie.
Ovviamente i ruoli di alfieri, cavalli e torri sono modificabili, se pensate che sia meglio incrociare i ruoli nulla ve lo vieta, pensate che Mike sia meglio come alfiere? Invertitelo con Saul e il gioco è fatto.
La scacchiera di Breaking Bad è veramente fantastica, chi ha amato la serie e ama il gioco degli scacchi non può farsela sfuggire.
Un modello con delle pedine tridimensionali sarebbe stato più gradevole e forse perfetto, ma anche con queste sagome in plastica si può apprezzare la qualità del prodotto.
Peccato per il prezzo, 49,90€ sono forse troppi per un modello senza personaggi tridimensionali.