Scacchi Star Trek TNG
Una scacchiera per i fan della serie Star Trek The Next Generation
Non possiamo sapere quali giochi useremo tra qualche secolo, tuttavia è molto probabile che gli scacchi resisteranno al passare del tempo e all’evoluzione tecnologica; Dopotutto sono un gioco millenario, e se hanno resistito fino a oggi potranno farlo ancora per un bel po’.
Sarà che trovo gli scacchi perfetti per dei giocatori vulcaniani, e credo che Spock adorerebbe sfidare (e battere) il Capitano Kirk ogni volta che la movimentata vita dell’Enterprise lo concede.
A rendere questa fantasia ancora più reale ci pensano gli scacchi di Star Trek, anche se come scacchiera va perfino oltre a ciò che mi sono immaginato perché è dedicata alla serie The Next Generation.
Questo significa niente Kirk e niente Spock, ma anche se avrei preferito una scacchiera dedicata alla serie classica devo dire che la proposta rimane molto interessante.
Il produttore di questa scacchiera è United Labels, lo stesso della scacchiera di Star Wars che vi mostrai qualche tempo fa, difatti si possono notare delle similitudini.
Quella più grande è la scacchiera, un tabellone di cartone che propone uno scenario spaziale con i quadrati neri ricoperti di stelle.
I pezzi che si scontrano sul tabellone invece sono alcuni tra i principali protagonisti della serie ambientata circa un secolo dopo quella classica.
Anche se non possiamo parlare di leggende come Kirk, Spock, Scott o Uhura ci sono comunque personaggi molto amati, soprattutto per chi ha seguito in diretta la nascita di una serie decisamente più vicina a noi come programmazione (fine anni ’60 la classica, fine anni ’80 e inizi anni ’90 per TNG).
Qui troviamo il Capitano Picard, l’androide Data, il klingon Worf o la dottoressa Crusher, che si scontreranno contro dei loro replicanti visto che i due “eserciti” sono composti dagli stessi personaggi.
Questo è un classico per il gioco degli scacchi anche se avrei preferito un po’ più di fantasia, in fin dei conti con tutti i personaggi visti nella serie sarebbe stato decisamente più particolare creare due squadre con personaggi differenti.
Se però devo trovare una vera pecca alla scacchiera Star Trek TNG devo dire la qualità delle miniature, davvero scadente e con personaggi poco curati.
In parte è comprensibile se si considera che si tratta di un prodotto economico, al tempo stesso trovo discutibile una simile approssimazione e credo che si sarebbe potuto (e dovuto) fare di meglio.
C’è di buono che il prezzo competitivo permette di badare solo alla sostanza, e chi ha sempre sognato di giocare con degli scacchi di Star Trek potrà trovare soddisfazione con una piccola spesa.