Vai al contenuto principale

La scacchiera di Star Wars Deluxe

La battaglia tra Impero e ribelli si combatte sulla scacchiera

Questa non è la prima scacchiera che vediamo si Star Wars, ma la cosa non è poi così strana visto che il mercato offre molte versioni del celebre gioco in chiave Guerre Stellari.

Sarebbe inutile mostrarle tutte, anche perché spesso differiscono veramente di poco l’una dall’altra, quella di oggi però rappresenta un eccezione visto che ci troviamo di fronte ad una versione deluxe che si potrebbe anche definire lussuosa.

La scacchiera è un blocco molto alto perché all’interno ha lo spazio per tenere le pedine quando non in uso, non ha un semplice vano ma un elegante cassetto imbottito in peltro in cui riporre con cura tutti i pezzi.

La superficie di gioco è fatta in vetro, e oltre all’ovvia divisione in settori ha sullo sfondo una spettacolare immagine della Morte Nera, un particolare bellissimo quanto poco sportivo, chi userà la quadra dei ribelli non gradirà giocare sempre in “trasferta”.

I due schieramenti si dividono in forze imperiali e ribelli e sono delle miniature in metallo (peltro) realizzate magistralmente e con un livello di dettaglio senza pari.

Per renderle ancora più belle e preziose sono rifinite in oro (ribelli) e argento (impero) in modo da differenziarle chiaramente anche per il colore, nonostante per un fan non sarebbe difficile capire a chi appartiene Darth Vader o uno Stormtrooper rispetto a Luke Skywalker o Chewbecca.

Una particolarità è data dal fatto che se si escludono le torri, fatte da due X-Wing e due T-Fighter, le altre coppie di pezzi sono diversi tra loro, per esempio tra le file dei ribelli gli alfieri saranno “interpretati” da Han Solo e Chewbecca, mentre i cavalli sono i droni R2-D2 e C-3PO.

Una scelta anomala per gli scacchi ma stilisticamente perfetta per Star Wars, così ci saranno più personaggi e meno esclusioni di lusso. Al massimo si sarà u po’ di confusione nelle prime partite per ricordarsi i vari personaggi che ruolo rivestono, ma una volta fatta pratica ogni dubbio svanirà e rimarrà solo la concentrazione e il divertimento tipico degli scacchi.

Quasi dimenticavo un dettaglio non così marginale, il prezzo, una versione lussuosa ha per forza di cose un costo di un certo “peso”, quindi i 599,95€ possono lasciare a bocca aperta, ma erano da mettere in conto.

Prodotto non più disponibile
Per vedere tutti i prodotti disponibili:
Clicca qui

Lascia un commento