Forktula, la spatola da forchetta
Un accessorio da aggiungere alle forchette per gustarsi meglio il sughetto
La cucina italia è un tripudio di gusti e sapori e ogni piatto va gustato fino alla fine. Senza sprechi o avanzi. Per questo abbiamo inventato la scarpetta, la “spazzolata” del piatto con un pezzo di pane per non sciupare nemmeno un millilitro di sughetto.
Qualcuno vi dirà che è da maleducati, ma non c’è miglior complimento per un cuoco di vedere i piatti tornare in cucina lindi e puliti.
Il concetto di scarpetta però non è così diffuso nel mondo, soprattutto nei paesi dove non c’è il culto del pane come in Italia. E se non c’è il pane in tavola come si fa la scarpetta?
Pensate a quanti piatti pieni di sughetto finiscono nel lavello senza un’adeguata pulizia a tavola. Viene quasi voglia di leccare il piatto pur di non sprecare quel bendidio!
In Canada però hanno pensato ad un nuovo gadget per spazzolare via il sughetto dai piatti. Si tratta di un accessorio per le forchette, in modo da renderle delle posate più complete.
Il suo nome è Forktula, nome nato dall’unione delle parole Fork (forchetta) e spatula (spatola). Il gadget consiste in una mini spatola in silicone da infilare in 2 rebbi della forchetta, e la lunghezza fa in modo che non copra le punte.
Il risultato è un forchetta con ancora le sue 4 punte, ma con in più una piccola spatola per pulire al meglio il piatto.
Difatti a fine della portata, quando nel piatto ci saranno sughetti e residui vari, si potrà dare una passata di spatola per ripulire in modo impeccabile il piatto.
L’idea è senza dubbio simpatica e potrebbe piacere anche qui in italia. Soprattutto per chi è a dieta e cerca di ridurre i panini che mangia durante la giornata.
A vantaggio delle Forktula c’è anche il prezzo, perché vengono vendute in set da 4 a circa 4,90 Euro. Non che mi aspettassi prezzi diversi, perché alla fine sono piccoli accessori in silicone.
Ovviamente non c’è Forktula che tenga, la scarpetta non si batte, perché oltre a pulire il piatto si gusta pane e sughetto, che è sempre una combinazione deliziosa. Le mini spatole da forchetta però possono avere il loro perché, e magari troverete loro qualche altro utilizzo per renderle ancora più utili.