Gli attrezzi da cucina
Un set di utensili che sembra uscito da una cassetta degli attrezzi
La cucina è come un qualsiasi lavoro manuale, senza gli attrezzi giusti si può fare poco o nulla; Per questo le cucine sono sempre piene di accessori, utensili e marchingegni per poter preparare ogni possibile pietanza.
Per rendere il parallelo ancora più calzante è nato un set di utensili da cucina che sembra uscito da una cassetta degli attrezzi, e tre classici strumenti da cuoco si sono mischiati con altrettanti attrezzi.
Partiamo con un cucchiaio di legno, un utensile che non può mai mancare e che è meglio avere sempre in grande numero, un po’ come i cacciaviti, difatti il cucchiaio ha una bella impugnatura che richiama proprio a quella dei cacciaviti.
Il secondo utensile da cucina è la frusta, un oggetto che non tutti usano ma a cui un cuoco non potrebbe mai rinunciare; Anche in questo caso ha l’impugnatura rimodellata e ricorda un po’ gli attrezzi usati dai falegnami oppure il manico di un spatola, chiaramente non quella che si usa in cucina.
La spatola da cucina è proprio il terzo utensile del set e anziché creare confusione con un mix tra due tipi di spatole (da cucina e da lavoro) è nata una bella unione con un pennello, facilmente riconoscibile dalla forma dell’impugnatura.
Si chiude così il set di Attrezzi da cucina, un modo davvero originale per ridisegnare dei classici utensili e proporli in maniera alternativa.
È quasi un peccato che il produttore si sia fermato a soli tre attrezzi ma come base di partenza è decisamente soddisfacente.
Magari in futuro potrebbe creare dei nuovi set per ampliare il numero di attrezzi, per esempio con un martello batticarne, una sega per tagliare il pane o una pinza per girare la carne nella padella.
Chiedo troppo? Forse, ma già che ci sono esagero, servirebbe anche una cassetta degli attrezzi speciale per poter tenere in ordine tutti gli attrezzi da cucina, così il set sarebbe davvero imbattibile.