FinalStraw, la cannuccia tascabile
Un accessorio curioso nato per ridurre il consumo di plastica
L’ecologia dovrebbe essere centrale nelle nostre vite, difatti tutti dovrebbero avere a cuore la salute del nostro pianeta. Invece è da circa 2 secoli che stiamo facendo di tutto pur di distruggere quel capolavoro che è la Terra. Deforestazione, inquinamento atmosferico, inquinamento delle falde acquifere, oceani usati come discariche e ogni altra nefandezza possibile.
Proprio gli oceani sono vittime di un inquinamento esagerato, soprattutto a causa delle quantità inimmaginabili di plastica che riversiamo ogni giorno. Guardando il mare dalla riva sembra una distesa magnifica di acqua, pura e limpida. Ogni mare del mondo però contiene così tanta plastica da far rabbrividire.
Non sarebbe ora di darsi una svegliata e una regolata? Non solo è ora, ma siamo anche in ritardo, perché la salute generale della Terra è già alquanto precaria.
I gadget, nel loro piccolo, possono fare qualcosa, anche cercando di cambiare alcune abitudini radicate che però sono dannosissime.
Una di queste riguarda i prodotti usa e getta di plastica, che per quanto comodi andrebbero limitati al massimo.
Oggi vediamo un gadget pensato per ridurre lo spreco di cannucce di plastica, una cosa che sembra marginale ma che invece è assai dannosa. Le cannucce sono un classico dei fast food, dei bar e dei locali in generale, ma il loro problema è che non sono riciclabili. Il loro impatto poi è pesantissimo a causa delle enormi quantità che utilizziamo. Pensate che, nei soli Stati Uniti, le cannucce di plastica usate ogni giorno basterebbero per coprire la circonferenza della Terra per 2,5 volte.
Ecco perché la coppia canadese Emma Cohen & Miles Pepper ha creato una campagna KickStarter per lanciare sul mercato FinalStraw, la cannuccia tascabile e riutilizzabile.
FinalStraw è un’idea semplice ma al tempo stesso geniale. Consiste in una cannuccia tascabile da portare sempre co sé. Così quando si va nei locali si può fare a meno delle cannucce usa e getta in favore di un modello riutilizzabile e molto più intelligente.
FinalStraw è una cannuccia in acciaio divisa in sezioni, le quali si mettono in posizione da sole grazie agli attacchi magnetici. FinalStraw è contenuta in una pratica custodia tascabile e basta estrarla per farla scattare e “assemblare” da sola. Una volta finito di usarla basta sciacquarla e rimetterla nella sua custodia.
È possibile finanziare FinalStraw, la cannuccia tascabile, con qualsiasi cifra. Ma per riceverne almeno una bastano 16 Euro. Un prezzo elevato per una cannuccia, ma non se questa è riutilizzabile e potenzialmente eterna.
Maggiori informazioni su kickstarter.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni