Fidget Cube
Un gadget per passare il tempo e tenere in esercizio le mani
Quando pensiamo alla parola “allenamento” possono venirci in mente molte immagini. Può essere un allenamento di qualche sport di squadra, una corsa solitaria in mezzo ad un bosco, una dura sessione di pesi in palestra o qualsiasi altro modo troviate congegnale per tenervi in forma.
L’allenamento però non è solo un modo per attivare e migliorare la condizione atletica generale, può essere anche un lavoro specifico per tenere in allenamento solo una parte del nostro corpo. Questo è molto comune tra chi deve recuperare da un infortunio o che per qualsiasi motivo ha qualche carenza; tuttavia c’è anche chi è così attento ad allenare tutto il corpo da non voler tralasciare nulla, neanche le dita.
Difatti le dita e le mani possono essere poco coinvolte dai nostri workout, e un po’ a sorpresa vale anche per chi fa pesistica. Difatti con i pesi si allena molto la presa che è solo una delle cose che si possono allenare. La destrezza, l’agilità e la velocità di movimento invece non sono per nulla coinvolte. Pensiamo ad un musicista: pianista, chitarrista o altro. Una presa salda serve fino ad un ceto punto, quello che serve sono delle dita velocissime, scattanti e reattive che possono eseguire anche brani complessi e molto veloci.
Come allenarle? Ovviamente ci sono esercizi specifici ma ci sono anche dei gadget molto interessanti e tra le novità c’è senza dubbio Fidget Cube. Il nome ricorda quello della moda del momento dei Fidget Spinner, difatti in entrambi i casi si tratta di “fidget”, quindi gadget per muovere le mani, le dita e assecondare quei movimenti compulsivi che spesso facciamo quando si è sotto pressione, annoiati, iperattivi o altro. Lo spinner però è solo una trottola, la versione cube è decisamente più vario e completo.
Fidget Cube è un piccolo cubo che presenta su ogni faccia un differente “giochino” per le dita. Le 6 facce sono:
Click: 5 piccoli pulsanti di cui 3 rumorosi e 2 silenziosi;
Flip: una sorta di interruttore da azionare a ripetizione;
Glide: un finto analogico (dei controller) da muovere a piacere;
Roll: tre rotelle in stile codice di sicurezza e una sfera in metallo da ruotare;
Spin: un disco da far girare come un vinile su un giradischi;
Breath: lato pausa, una cavità per il pollice da sfregare per ottenere un effetto rilassante.
Con Fidget Cube avrete un piccolo trainer per le dita completo e divertente, cosa che lo rende anche un ottimo giochino anche pr chi è in cerca di qualche passatempo per battere lo stress o disintossicarsi dalla fissazione per lo smartphone.
L’importante è che Fidget Cube non finisca nelle mani di qualche ossessivo compulsivo che potrebbe rimanerne assuefatto!
Infine una nota estetica: il colore di Fidget Cube è del tutto irrilevante ma è disponibile in una grande quantità di combinazioni di 2 colori. Insomma, se proprio dovete finire risucchiati in una Fidget-mania meglio un Cube rispetto ad un monotono Fidget Spinner.