Cos’è il Fidget Spinner?
Storia, curiosità e consigli sul gadget più ricercato del momento
Cos’è il Fidget Spinner? Come funziona il Fidget Spinner? Da dove arriva? Una domanda alla volta e con calma, tanto questa moda è appena scoppiata e ci terrà compagnia a lungo.
In queste settimane c’è un gadget che sta riscuotendo un successo pazzesco in ogni angolo del mondo. È il Fidget Spinner, un gioco formato da un corpo rotante imperniato su un cuscinetto centrale che permette di farlo ruotare attorno all’asse principale di rotazione. Il nome invece è formato da due parole che identificano alla perfezione il prodotto: spinner che significa trottola; e fidget che è un termine che identifica dei movimenti ripetitivi e incessanti fatti con le dita quando cerchiamo di concentrarci (battere le dita come una batteria, agitare una penna, far ruotare un anello e altre cose simili). Ed ecco spiegato brevemente cos’è il Fidget Spinner.
Per quanto riguarda il come funziona il Fidget Spinner è un discorso altrettanto semplice. L’utilizzo è facilissimo e basta tenere fermo il blocco centrale con due dita: in genere pollice e indice, in questo modo si può far girare il gadget come se fosse una trottola da dita.
Il cuscinetto a sfera garantisce una rotazione molto fluida che quindi può andare avanti a lungo, inoltre basta dare dei colpetti con le altre dita per mantenere sempre in rotazione lo spinner.
L’intera trottola può essere realizzata in vari materiali, dalla plastica a vari tipi di metallo; i cuscinetti a sfera invece sono in metallo, ceramica o una combinazione dei due materiali. Proprio la parte centrale è l’elemento più importante, difatti dal tipo di cuscinetti dipende molto il feedback offerto dal Fidget Spinner, ecco perché è difficile scegliere un modello senza poterlo prima provare. Il discorso vale solo per chi è piuttosto pignolo, altrimenti ci si può accontentare di un Figet Spinner qualsiasi.
Ora però passiamo alla storia del Fidget Spinner, perché è davvero molto curiosa e interessante. Anche se sembra una novità del mondo dei gadget in realtà le sue origini sono molto più datate. L’invenzione fu creata nel nel 1993 da Catherine A. Hettinger. La donna soffriva di una malattia neuromuscolare piuttosto debilitante e creò il primo concept del fidget spinner per poter giocare con sua figlia senza dover fare molti movimenti o sforzi eccessivi. Nel 1997 la Hettinger brevettò la sua invenzione e poi la propose a vari produttori di giocattoli per cercare di farla arrivare sul mercato. Anche la Hasbro si interessò al Fideget Spinner ma dopo alcune valutazioni si tirò indietro e decise di non produrre il gioco. Nel 2005 il brevetto scadde, la Hettinger lo avrebbe anche rinnovato ma all’epoca non aveva i 400 Dollari necessari per il rinnovo. Questo evento fu cruciale perché moltissimi produttori di giocattoli si fiondarono come rapaci sul Fidget Spinner e lo misero sul mercato senza dover pagare alcunché alla Hettinger.
La mossa però non pagò, difatti dal 2005 al 2017 i Fideget Spinner fecero tutto tranne che sfondare. 12 anni di anonimato e disinteresse che sembravano quasi rendere giustizia per la povera inventrice che vide sfumare la possibilità di fare qualche soldo.
Il mercato però è folle e così questa primavera è nata la Fidget Spinner mania, una moda clamorosa che ha portato la popolarità di questo gadget a livelli impensabili.
Tutto questo ritardo nel successo, la mancanza di un brevetto e la Cina hanno creato un settore abominevolmente enorme nel giro di pochissimo tempo. Questo significa che chi oggi vuole seguire la moda e acquistare un Fidget Spinner deve essere consapevole che dovrà fare un acquisto a caso, perché riuscire a orientarsi in un settore che offre centinaia di modelli è davvero difficile.
Il vantaggio è che i Fidget Spinner costano pochissimo, si possono trovare proposte anche per pochi Euro. In questo modo si può anche rischiare senza troppe preoccupazioni, inoltre si può provare questo gadget senza spendere cifre folli, però ora che avete capito bene cos’è il Fidget Spinner e come funziona il Fidget Spinner sono certo che potrete orientarvi senza grossi problemi e fare un ottimo acquisto.
Ma alla fine a cosa serve il Fideget Spinner? Dopo aver letto una breve storia del Fidget Spinner sembra ovvio che si tratti solo di un gioco. L’idea iniziale era quella di una trottola che poteva servire per aiutare le persone con difficoltà a concentrarsi. Facendo ruotare lo spinner si dovrebbero ottenere benefici eliminando l’energia nervosa o lo stress, contribuendo a mantenere un sufficiente livello di attenzione nelle persone che hanno difficoltà a mantenerla con soli stimoli esterni (vista e/o udito).
Nella realtà invece i Fideget Spinner si sono rivelati l’esatto contrario, quindi delle grandi distrazioni che hanno fatto crollare l’ascolto dei piccoli studenti che li hanno avuti in uso in alcune scuole statunitensi. Da lì a poco a poco sono diventati dei giochi virali e dagli USA la mania è stata esportata in tutto il globo. Ne siete stati contagiati anche voi?