Cucchiaio conta calorie

Un dispositivo intelligente ma tarato solo per il riso cotto

Una cosa positiva come una maggiore attenzione verso il mangiare consapevole ha portato anche ad un aumento delle fissazioni per le diete assurde, il controllo al grammo di ogni cibo ingerito e altre brutture inerenti l’alimentazione.
Ad esempio il mercato si sta riempiendo di dispositivi per misurare i grammi (cosa che fa qualsiasi bilancia) ma in più aggiunge informazioni inerenti alle calorie e ai macronutrienti.
Questo non è certo un aspetto negativo, sono informazioni utili e possono servire per avere una dieta bilanciata e completa, l’importante è saperle usare (quindi occorre una certa dimestichezza con l’argomento) e non esagerare con le fissazioni.

Rimanendo in questo settore vi mostro un dispositivo che sembra utile ed intelligente, ma in realtà si dimostra tutt’altro. Vi starete chiedendo perché ve ne parlo, ma il motivo è semplice; è giusto dare spazio a un po’ di tutto, quindi in metto a tanti top è giusto mettere anche qualche flop.
Il dispositivo si chiama Digital Rice Paddle with Calories Calculator, il cucchiaio digitale per riso con conta calorie, e arriva dal Giappone. La provenienza non è marginale perché serve a capire il perché di questo cucchiaio, o almeno ci dovrebbe aiutare nella sua comprensione.

Come si intuisce facilmente dal nome si tratta di un cucchiaio, per la precisione uno shamoji, un cucchiaio creato per manipolare il riso da sushi, in grado di calcolare le calorie del riso dento alla paletta.
Questo significa che potete porzionare alla perfezione il riso e anche se cuocete un pentolone per più persone potete fare un piatto per voi in base alle vostre esigenze energetiche.
Descritto così sembra un ottimo dispositivo e potrebbe semplificare alcuni passaggi in cucina, ma basta ragionarci un po’ su per capire ha dei problemi.

Il principale riguarda il riso cotto: avete mai provato a pesarlo per vedere quanto varia il peso rispetto alla stessa quantità cruda? Se non lo avete mai fatto sappiate che cambia parecchio e la variazione può essere molto differente in base al tipo di riso.
Ad esempio il riso basmati assorbe molta più acqua di un riso arborio, come un parboiled ne assorbe un quantitativo diverso da un riso venere.
Questo cosa significa? Che il cucchiaio darà valori sempre uguali sia in grammi sia in calorie per qualsiasi tipo di riso, quando in realtà dovrebbe dare valori calorici diversi.

Il produttore indica solo che serve per pesare un non meglio precisato “riso bianco cotto“, ma quale? Basmati? Thai? Un altro tipo? Senza questa informazione è veramente difficile capire come usarlo, senza contare che per noi europei è piuttosto inutile.
Anche se trovassimo il giusto tipo di riso perché mai dovremmo mangiare solo quello?
Un cucchiaio digitale del genere poteva vere un senso se aveva in memoria i vari tipi di riso, o almeno i principali, in modo da avere un dispositivo completo (anche se specifico per il riso).
Quindi l’opinione u questo cucchiaio pesa riso è negativa? Assolutamente si, soprattutto se si considera che costa 41€. A quel prezzo avrebbe avuto senso solo con database completo con un gran numero di alimenti, altro che il riso bianco!

Maggiori informazioni su japantrendshop.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento