Bilancia Karcher in stile retrò

Una bellissima bilancia che rievoca i modelli del passato

L’altro giorno sono stato a casa di una mia amica e ho notato che in cucina aveva un nuovo robot multifunzione; dopo aver chiesto lumi su cosa facesse ho scoperto che non era un robot da cucina ma non era altro che una nuova bilancia. Certo, non si limitava a pesare; calcolava anche le calorie di ogni alimento, dava consigli sui metodi di cottura o sommava le calorie totali di ogni pasto, la memoria interna faceva anche da diario alimentare, navigava in internet, aveva gli altoparlanti per ascoltare la musica e aveva anche una stazione barometrica per sapere se il tempo avrebbe influenzato la lievitazione del pane.
Scusate, mi sono lasciato prendere la mano ed ho un po’ esagerato, quella bilancia non faceva tutte quelle cose però è vero che sul mercato ci sono delle bilance da cucina super tecnologiche. Ma un modello che si limita a pesare ciò che si appoggia sul piatto non va più bene? Certo che va ancora bene, anzi in molti casi sono da preferire alle nuove diavolerie tecnologie; sia per la praticità (funzionano sempre visto che sono meccaniche) e in parte anche per il design.

Oggi vorrei soffermarmi proprio sul design; le nuove bilance digitali sono fredde e prive di stile, alcune hanno una linea piacevole ma nulla di esaltante.
I veri capolavori invece erano le vecchie bilance delle nostre nonne, dei modelli essenziali, senza fronzoli ma che alla fine non avevano nulla da invidiare ai modelli digitali, anzi.
Chi ama lo stile vintage ma non può recuperare una di queste bilance, magari proprio dai nonni o da qualche mercatino dell’antiquariato, può avere delle repliche nuovissime che ripropongono proprio quello stile caldo e pieno di ricordi.
Un esempio è la Bilancia Karcher in stile retrò, una bellissima rievocazione delle bilance di una volta, così ad occhio direi un modello in linea con lo stile degli anni ’50 o ’60.
Il design è importante ma lo è anche il funzionamento e da questo punto di vista Karcher è una garanzia; pesa fino ad un massimo di 5Kg e ha una precisone di 5gr, inoltre come tutte le bilance meccaniche ha una rotella per tarare la bilancia.
I materiali sono di ottima qualità e nel complesso la bilancia retrò di Karcher è davvero molto robusta e durevole. Forse l’unica pecca è la posizione della rotella per la tara che è in una zona un po’ scomoda da raggiungere. Per 25€ però direi che rimane un ottimo acquisto.

25,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento