Runtastic Libra
La bilancia smart che dialoga con l’app Runtastic
Gli smartphone hanno cambiato il nostro modo di approcciarci a moltissime cose, anche lo sport, e grazie alla loro tecnologia possiamo visualizzare i risultati dei nostri allenamenti con grande precisione, salvarli in un diario o un semplice registro, condividerli con gli amici o con il proprio istruttore e cercare di ottimizzare il tempo a nostra disposizione per farlo fruttare al meglio.
Queste cose però diventano più semplici ed efficaci se ci sono delle applicazioni ad aiutarci, e Runtastic è senza dubbio una delle migliori app per gli sportivi ma anche per chi si avvicina per la volta al mondo dello sport.
Dopotutto l’attività fisica è fondamentale per tutti, anche per chi non ha finalità agonistiche ma vuole perdere qualche chilo o mantenersi in salute e in forma.
In questo caso c’è un altro strumento molto importante, la bilancia, così possiamo integrare i dati di Runtastic con gli unici numeri che non si possono misurare con lo smartphone.
Con un approccio così tecnologico però sarebbe quasi un passo indietro affidarsi ad una normale bilancia, magari un vecchio modello analogico preciso come un cerchio disegnato a mano libera.
C’è la tecnologia? Allora usiamola, ed è proprio Runtastic a fornirci il giusto strumento per monitorare il peso e la propria composizione corporea.
Si chiama Runtastic Libra ed è una bilancia smart in grado di comunicare con il nostro smartphone (ma anche un tablet) grazie alla connettività Bluetooth 4.0.
Libra è uno strumento semplicissimo da usare, è come una normale bilancia, basta salirci sopra e poi pensa a tutto lei, ma anziché limitarsi a pesare è in grado di rilevare molte informazioni riguardo il nostro corpo in modo semplice e veloce.
L’unica operazione che richiede qualche secondo di più è la configurazione iniziale, ma una volta sincronizzata con l’applicazione Runtastic potrete usarla senza alcun problema e senza perdite di tempo rispetto a qualsiasi altra bilancia elettronica del mercato.
Runtastic Libra dispone di uno schermo LCD retroilluminato così potrete usarla anche se non avete con voi il dispositivo con l’app, ma è indubbio che il display dello smartphone vi permette di avere un quadro più chiaro della misurazione appena effettuata.
Grazie alla bilancia di Runtastic potrete misurare in modo accurato il vostro peso totale, il peso della massa grassa, della massa magra, l’indice di massa corporea (IMC o BMI), il contenuto di acqua del vostro corpo e grazie all’app anche il peso delle ossa.
Questi dati verranno registrati su Runtastic così avrete sempre un quadro completo e potrete visualizzare e verificare con grande precisione tutti i risultati ottenuti.
Da segnalare la possibilità di integrare i dati con il registro alimentare per poter pianificare al meglio il programma di allenamento e l’alimentazione in base agli obiettivi, sia che siano per la perdita di peso, per l’aumento della massa muscolare o il mantenimento della forma.
Qualcuno potrebbe obiettare che una bilancia elettronica non è del tutto attendibile per quanto concerne alcuni dati misurati. Questo può essere vero, se si paragona a delle misurazioni specifiche fatte da professionisti qualificati ha un certo margine di errore, ma questo non significa che diminuisca la sua utilità.
I dati registrati sono comunque affidabili, senza contare che è la loro variazione ad essere l’elemento più importante, quindi in caso si voglia perdere o mettere peso ciò che conta non sono i numeri in se ma il loro trend.
Per questi motivi la bilancia Runtastic Libra è un dispositivo immancabile per gli amanti delle nuove tecnologie, che così avranno tutti i dati necessari per programmare al meglio l’allenamento e la dieta.