La chiavetta USB Steampunk

Un vero pentodo trasformato in una pen drive

Il bello dei gadget Steampunk rispetto ad altri stili fantascientifici è che sono spesso molto semplici da replicare, anche nel funzionamento.
Difatti a differenza di teletrasporti, pistole phaser, veicoli a levitazione e altre tecnologie per noi irrealizzabili, lo stile a metà tra l’antico e il moderno che caratterizza ciò che viene definito Steampunk è quasi sempre replicabile non solo nell’aspetto ma anche nel funzionamento.

Ogni cosa usiamo nel quotidiano può essere trasformata in un gadget Steampunk, basta avere le idee e la manualità necessaria per realizzarlo.
Se manca la manualità esiste la rete sempre ricca di proposte di ogni genere e tipo, e tra le svariate cose di cui potreste aver bisogno ci sono di sicuro le chiavette USB.

Ormai sono un oggetto imprescindibile per la maggior parte di noi, possiamo archiviare qualunque tipo di file e grazie alle memorie sempre più capienti non ci sono quasi più limiti nemmeno di dimensione.
Creare una chiavetta USB Steampunk è una delle cose più semplici, difatti la presa USB e la memoria sono molto piccole, quindi si può usare qualunque cosa per realizzare un involucro a tema.

Proprio per questo un artigiano che vende le sue creazioni su Etsy ha pensato di mettere tra i suoi lavori delle bellissime pen drive Steampunk, così gli appassionati di questo stile che non hanno il tempo o le capacità per provare a realizzarne una con le loro mani potranno trovarle già pronte all’acquisto.
Sono ricavate da dei vecchi pentodi, dei tubi termoelettrici originariamente concepiti come amplificatori di potenza o tensione, il produttore li ha modificati in modo da mettere al loro interno la piccola memoria e aggiungere la presa USB.

Per modificare il meno possibile l’aspetto della valvola e al tempo stesso proteggere la presa USB è dotata anche di un tappo in rame che sembra un tutt’uno con la base della chiavetta, mentre all’interno della “valvola” ci sono delle luci LED che si illuminano quando la chiavetta è in funzione.
Questo particolare molto comune tra le pen drive diventa altamente spettacolare con questo modello Steampunk visto che è per buona parte trasparente, inoltre potrete scegliere anche tra 4 colori dei led, verde, blu, rosso e giallo.

La capienza invece non la potrete scegliere visto che sono disponibili sono con la memoria da 16 GB, questo non è un aspetto negativo per la praticità visto che nonostante ci siano pen drive anche più capienti 16 GB offrono comunque tantissimo spazio.

Qualcuno potrebbe obiettare per il prezzo difatti ogni chiavetta Steampunk costa quasi 50€, a questo riguardo penso che i 16 GB di memoria siano un problema marginale. Ormai le memorie costano molto poco, quindi anche se ci fossero state differenti “pezzature” il prezzo finale della chiavetta sarebbe sceso di poco.

In ogni caso se qualcuno deciderà di acquistare questo modello Steampunk anziché un modello classico sarà per via del suo aspetto estetico, quindi credo abbia messo in conto di pagare di più che per una pen drive che troverebbe in qualunque negozio di elettronica o megastore.

da 33,00 su etsy.com

Lascia un commento