Botte per San Bernardo
Una piccola botte da mettere al collo al proprio cane
Il San Bernardo è un cane originario della Svizzera e tra i monti è a proprio agio. Difatti è da sempre molto più che un cane di compagnia ed è utilissimo nella ricerca e nel soccorso in montagna.
Come cane è tra i più conosciuti e riconoscibili. Merito del suo aspetto caratteristico ma anche della sua presenza in film e serie di successo. Basta pensare ai film del cane Beethoven o a Nebbia, il cane San Bernardo di Heidi.
Nell’immaginario comune il San Bernardo in montagna porta sempre una piccola botte appesa al collo. Ma cosa contiene la botte dei San Bernardo?
Non c’è una risposta certa, poteva essere grappa, brandy o altri superalcolici. Va però detto che oggi i cani da soccorso non vanno in giro con una botticella appesa al collo. Al massimo potevano farlo molto tempo fa, quando era ancora viva la convinzione che bere alcolici avesse un piacevole utile effetto termico. Oggi invece è stato ampiamente dimostrato che bere alcolici non solo non scalda, ma avendo un effetto vasodilatatore rischia di peggiorare la sensazione di freddo.
A rendere popolare la convinzione che i cani San Berardo da soccorso portassero al collo le botti ha contribuito un quadro. È un’opera del 1820 del pittore inglese Sir Edwin Henry Landseer intitolato “Alpine Mastiffs reanimating a distressed traveler”. Nel quadro si vedono due cani prestare soccorso a un uomo in seria difficoltà. Uno dei due cani ha al collo proprio una piccola botte. Quell’immagine ha molto influenzato l’immaginario comune e da quel momento la botte al collo dei San Bernardo è diventata sempre più popolare.
Oggi se andate in Svizzera in località turistiche è facile imbattersi in cani San Bernardo con al collo proprio una piccola botte di legno. In questo caso però non c’è alcuna utilità pratica. Sono solo un’aggiunta per far felici i turisti che si aspettano di vedere i cani con la botticella.
Bene, se avete un San Bernardo e vi piace l’immagine tradizionale del cane da soccorso che porta alcolici in giro per le Alpi, dovete prendere una botticella anche per lui.
Il web è sempre di aiuto per questo genere di necessità e potreste trovare la botte che fa al caso vostro e del vostro San Bernardo. Poi vi resta solo da decidere con cosa riempirla.
Maggiori informazioni su kegworks.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni