BolaWrap, il lancia Bolas

Un sistema di cattura non letale che si ispira alle bolas da caccia

Le bolas sono uno strumento molto antico usato per catturare gli animali ma che poteva essere usato anche come arma.
Si tratta di un insieme di corde, in genere 3, che terminano con un peso. Lanciandole con la giusta tecnica è possibile farle roteare fino alla preda, dove poi si avvinghiano alle zampe e la bloccano.
Un simile strumento sarebbe molto utile anche alle forze dell’ordine per bloccare i fuggitivi, anche perché come sistema potrebbe avere anche meno rischi rispetto al taser. Il quale, per quanto rientri tra gli strumenti non letali, presenta qualche criticità. Non che le bolas non abbiamo a loro volta dei problemi, soprattutto legati alla difficoltà d’uso. Perché lanciare le bolas e spedirle da tutt’altra parte, magari facendo anche danni a cose o persone, è più che una possibilità.
Nessuno però dice di usare metodi arcaici di caccia, bensì di prenderli come spunto per sviluppare strumenti moderni, più semplici da usare e anche più sicuri.
La risposta a queste esigenze arriva dagli Stati Unito dove hanno messo a punto BolaWrap 100, le prime bolas tecnologiche adattate elle tecnologie del 3 millennio.
A prima vista BolaWrap ricorda vagamente un taser, di quelli che lanciano i cavi con gli elettrodi. In questo caso però non vengono lanciati dei cavi elettrici collegati allo strumento, ciò che esce da BolaWrap è una versione moderna delle bolas.

BolaWrap
BolaWrap spara un cavo in kevlar lungo 2,4 metri che viaggia alla velocità pazzesca di 195 metri al secondo. Il range di utilizzo consigliato è tra i 3 e i 7,5 metri. Se inferiore il cavo non ha il tempo di tendersi al meglio, oltre perde forza ed efficacia. Una volta che il cavo colpisce il bersaglio si avvolge da 1 a 3 volte, e se sono le gambe di un fuggitivo significa impedirgli di continuare a scappare.
BolaWrap 100 ha anche pensato alle situazioni in cui può servire lanciare più di un cavo, ad esempio se con il primo tentativo si sbaglia mira. Per permettere una maggiore efficacia BolaWrap funziona con delle cartucce che contengono il cavo. Quindi dopo averne lanciato uno basta staccare la parte anteriore che funge da cartuccia e sostituirla. Con una buona manualità il cambio impegna solo pochi secondi.
L’idea è senza dubbio interessante, anche se giustamente si tratta di un congegno pensato per le sole forze dell’ordine. Al momento solo statunitensi.

Maggiori informazioni su wraptechnologies.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento