Il binocolo per navigatori
Un moderno strumento di navigazione multifunzione
Quando si va per mare è importante avere a disposizione svariati strumenti per poter navigare in sicurezza e avere sotto controllo la situazione.
Le navi più grandi e moderne hanno nella plancia tutto ciò che occorre, ma se la nave non dispone di tutti gli strumenti fondamentali bisogna per forza di cose ricorrere a delle soluzioni “manuali”.
Questo non è certo un problema visto che da sempre i grandi navigatori hanno avuto a che fare con una strumentazione ampia e molto variegata, tuttavia se li si potesse riunire in un unico dispositivo sarebbe senza dubbio una grande comodità.
Il binocolo marittimo prodotto da Minox potrebbe essere il dispositivo migliore per avere in un unico strumento tutte le funzioni principali che potrebbero servire in barca.
Esteticamente si presenta come un classico binocolo, ma sia la scocca esterna sia il comparto ottico sono pensati per l’utilizzo marittimo.
Le lenti da 50 mm hanno un ingrandimento 7X e hanno all’interno dell’azoto per evitare ogni possibile problema di condensa o appannamento; Inoltre permettono di vedere un campo visivo molto vasto e con immagini nitide e brillanti anche in caso ci sia poca luce.
Il binocolo è progettato per resistere al sale, agli spruzzi e all’umidità, ed è perfino impermeabile(fino a circa 5 metri) in modo da non rovinarsi in caso vi cada accidentalmente in acqua.
Le innovazioni più importanti però sono la bussola digitale integrata, un display in grado di indicare approssimativamente le dimensioni di oggetti lontani, il barometro e il termometro; Quest’ultimi due strumenti fondamentali per ricevere dal binocolo stesso delle utili indicazioni sul meteo.
La dotazione però non si ferma qui e trovate anche l’orologio, il cronometro, ed l’altimetro; Strumenti meno vitali ma che è sempre meglio avere piuttosto che esserne sprovvisti.
L’utilizzo di tutti questi strumenti è molto semplice e si possono far scorrere nel campo visivo del binocolo con la semplice pressione di un pulsante, quindi il dispositivo non è solo molto completo ma è anche estremante pratico e intuitivo.
La semplicità di utilizzo rende questo binocolo uno strumento adatto a tutti i naviganti, da quelli alle prime armi ai vecchi lupi di mare, il prezzo di poco meno di 700 euro invece lo rende appetibile solo per chi ne ha veramente bisogno.