Bicchieri abilità RPG

Quattro bicchieri da tavola che mostra le modifiche sulle abilità

In Dungeons&Dragons, e in quasi tutti gli altri giochi di ruolo, i personaggi hanno delle caratteristiche che li caratterizzano (perdonate la ripetizione). Queste caratteristiche possono subire delle modifiche durante il gioco, sia definitive quando si sale di esperienza e si migliora il personaggio, sia temporanee quando si usano oggetti magici, incantesimi o ci sono situazioni che apportano qualche modifica alle caratteristiche.
Ad esempio uno zaino troppo pieno porta dei malus sulla destrezza mentre un pasto avariato può dare dei malus alla costituzione.
Proprio a tavola si nascondono i malus e i bonus più sottovalutati di un GDR, anche perché molti avventurieri saltano le parti a tavola per incentrare il gioco solo sull’avventura e i combattimenti.
Chi invece ama un gioco a 360° simula ogni aspetto di un avventura, quindi anche le fasi di riposo, alimentari e altri aspetti secondari.
Oggi vi mostro un set di bicchieri da tavola pensato proprio per gli avventurieri che pongono molta attenzione alle modifiche che può portare un pranzo o una cena al proprio personaggio.
Il set è composto da 4 bicchieri di vetro dalla forma ordinaria, ciò che li rende speciali è la stampa che raffigura una differente modifica alle caratteristiche di un ipotetico personaggio.
I quattro bicchieri apportano modifiche di 10 punti: due sono da -10, gli altri due da +10. I bicchieri malus sono quello con il -10 sulla destrezza e -10 sull’intelligenza. Il perché è semplice da intuire, se si mangia tanto e si esagera con gli alcolici la destrezza crolla, sia per la pancia pesante sia per l’alcool. Lo stesso vale per l’intelligenza che cala insieme alla lucidità e alla brillantezza.
I bicchieri con i bonus invece sono quelli del +10 al carisma e del +10 alla saggezza. Il bonus al carisma è merito dell’alcol; quanti di voi hanno trovato il coraggio di provarci con una ragazza solo grazie a una o due birre di troppo? Il bonus alla saggezza invece è ancora più sfrontato e provocatorio e gioca sulla saggezza che guadagna l’ubriaco, soprattutto se gli prende la parlantina facile e inizia a regalare perle di saggezza in sequenza.
Cosa ne pensate di questi bicchieri da tavola per D&D e altri giochi di ruolo? Io credo siano ottimi, anche solo da prendere come esempio per modificare le caratteristiche dei propri alter-ego dopo ogni banchetto.

8,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento