Vai al contenuto principale

Batman in bianco e nero

Una statuetta da collezione con un stile e una colorazione retrò

Le origini del Cavaliere Oscuro non sono poi così tenebrose, difatti il primo costume di Batman non era nero né aveva degli elementi di questo colore.
Il Batman vintage per eccellenza è quello blu e grigio, per intenderci lo stesso stile visto nella serie TV degli anni ’60, quindi se un fan volesse acquistare una statuina da collezione di Batman che rievochi lo stile dal passato dovrebbe optare per questa versione.
Tuttavia all’epoca della nascita di Batman, parliamo degli anni ’40, i colori erano un privilegio dei fumetti perché cinema e TV erano in bianco e nero.
E’ vero che Batman è un personaggio nato da un comics, ma lo stile in bianco e nero è ancora più nostalgico e retrò, quindi può contribuire a dar vita a gadget dal fascino vintage.

Ma può una statuina essere in bianco e nero? Ovviamente si, basta colorarla in modo che sembri uscita da un vecchio televisore a valvole dell’era preistorica (tecnologicamente parlando).
L’idea è senza dubbio innovativa ma non preoccupatevi, l’innovazione è solo concettuale e non influisce sullo stile antiquato e così caro ai nostalgici.
La statuina è alta circa 19 cm e raffigura Batman in una posa da eroe duro e sicuro di sé; le braccia conserte lo fanno apparire temerario e spavaldo, come se non ci fosse nulla in grado di turbarlo, invece l’espressione è fiera e lo sguardo sembra proiettato su ciò che lo circonda, come se stesse vigilando su Gotham City da una postazione sopraelevata.

Lo stile del personaggio e del costume non sono proprio quelli delle origini, la statuina si basa sullo stile creato dal disegnatore Brian Bolland che negli anni ’80 ha lavorato a fianco di Alan Moore, mentre negli anni ’90 è stato coinvolto nella miniserie Batman Black & White.
Questa soluzione potrebbe mettere d’accordo tutti, gli amanti dei gadget vintage e legati alle origine del personaggio e quelli più affezionati al Batman delle decadi più vicine a noi.

Anche la base su cui poggia il personaggio è personalizzata: è ovale e replica proprio il celebre logo del supereroe con una particolarità stilistica che enfatizza lo stile di questa statuina; il logo è diviso a metà ed è bianco con il pipistrello nero a sinistra e il contrario nella parte destra. Questa soluzione pone l’accento sullo stile alternativo che è quello della colorazione in bianco e nero.
L’opera è realizzata dall’artista Jack Mathews e si tratta di una produzione limitata, tuttavia non è noto quale sia la tiratura della statuina di Batman in bianco e nero.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento