Base di ricarica wireless AUKEY LC-C5

Una caricabatterie per i dispositivi dotati di ricarica wireless

Quando verso il 2013 presi un Lumia 820 feci una scelta controcorrente. L’esperienza con Windows Phone non è stata poi così male – almeno per me – ma quello che mi soddisfò a pieno era la qualità del dispositivo, che grazie al lavoro di Nokia era dotato di alcune caratteristiche tecniche all’avanguardia. Una su tutte la ricarica wireless, e bastava cambiare la cover con una compatibile per avere uno smartphone che si poteva ricaricare senza fili.
Il Lumia 820 non era un top di gamma e uscì sul mercato verso la fine del 2012, eppure in questi anni il settore degli smartphone non ha puntato molto su questa caratteristica. Difatti è solo da un paio di anni che troviamo in vendita un buon numero di modelli che possono essere ricaricati senza fili. C’è però un problema, anche se gli smartphone hanno la ricarica wireless vengono venduti senza base di ricarica. Ecco perché è arrivato il momento di vedere qualche base di ricarica wireless per sfruttare al meglio questa caratteristica.
Tra le tante proposte del mercato una delle più interessanti arriva da AUKEY, brand noto per i suoi dispositivi elettronici e gadget tecnologici che vantano un eccellente rapporto qualità/prezzo.

caricatore-wireless-aukey-lc-c5-3

Con il Caricabatteria wireless LC-C5 AUKEY però non si è limitata alla praticità e all’attezione per il prezzo. Ha curato molto anche il design. Non che non lo faccia abitualmente, ma in questo caso ha portato il Caricabatteria wireless LC-C5 AUKEY ad aggiudicarsi il premio “iF Design Award 2018” nella categoria Charging Device.
La base di ricarica ha un design semplice, pulito, di forma squadrata e con la superficie leggermente bombata. La base di appoggio non piatta potrebbe sembrare un problema, ma in realtà essendo in gomma offre un buon grip, e lo smartphone rimane sempre dove lo si lascia.
Il corpo del caricabatterie invece è in grafite, il lato misura circa 8,7 cm per 1,2 cm di spessore e gli unici elementi aggiuntivi sono la USB di tipo C e un piccolo LED. Il LED è un accorgimento molto utile, perché quando si appoggia lo smartphone e la ricarica è attiva si illumina di verde e rimane acceso durante la ricarica. In questo modo, se per caso dovessimo appoggiare male o spostare lo smartphone, lo noteremmo subito.
Gli altri segnali luminosi invece sono luce rossa fissa per quando è in stand-by, e la luce rossa lampeggiante se rileva degli errori di carica.

caricatore-wireless-aukey-lc-c5-5

Insieme al Caricabatteria wireless LC-C5 AUKEY c’è anche incluso un cavo lungo 1 metro da USB A (quella “classica”) a USB di tipo C. Manca l’adattatore per la presa della corrente, ma credo che ormai tutti ne hanno in casa almeno uno, quindi è una mancanza marginale.
Collegare il cavo a una porta USB del PC invece non serve perché non ha abbastanza amperaggio per il caricatore. Quindi collegate la base di ricarica solo a una presa della corrente.
Il Caricabatteria wireless LC-C5 AUKEY potrebbe funzionare anche se lo smartphone dotato di tecnologia Qi ha una cover. Tutto dipende dal materiale e dallo spessore, ma se è una cover sottile potrete ricaricare lo smartphone senza togliere la custodia.
Tecnicamente gli smartphone che non hanno di serie la ricarica wireless potrebbero guadagnarla grazie a dei kit per modificare la batteria. Questi però ve li sconsiglio perché oltre a non funzionare molto bene sono anche antiestetici. Quindi, se volete la ricarica senza fili e un gadget tecnologico come il Caricabatteria wireless LC-C5 di AUKEY, aspettate di cambiare smartphone e sceglietene uno con la tecnologia Qi.
Se invece avete già uno smartphone che può essere ricaricato senza il cavo e cercate una base di ricarica efficiente, dall’aspetto gradevole e che costi il giusto il Caricabatteria wireless LC-C5 AUKEY è una delle scelte migliori che possiate fare.

caricatore-wireless-aukey-lc-c5-4

caricatore-wireless-aukey-lc-c5-2

Maggiori informazioni su amazon.it

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso gratuito
60 giorni

Lascia un commento