Anello solare

Un anello che nelle giornate di sole può mostrarvi le ore

Oggigiorno nessuno si preoccupa più di come leggere le ore, gli orologi e tutti gli altri dispositivi elettronici ci permettono di sapere l’orario ogni volta che desideriamo.
In antichità invece era tutto più complesso, almeno finché non è stato inventato l’orologio, perché i metodi per conoscere le ore erano piuttosto laboriosi.
Il vero problema però erano i metodi usati, che essendo basati sul Sole erano inutili in caso di brutte giornate o dopo il crepuscolo. Ciò che oggi è antico e superato però non è detto che non sia in grado di suscitare un grande interesse negli appassionati di antichità, e se le meridiane vi sembrano troppo banali il Sundial Ring potrebbe suscitare reazioni molto diverse.

Il Sundial Ring è un anello molto speciale che è dotato di un ingegnoso sistema per conoscere le ore basato sulla posizione del Sole. Le origini sono ignote ma ci sono testimonianze certe che parlano di questo anello già nel 1100, quindi è un accessorio davvero antico.
In questa versione moderna fatta in acciaio inox potrebbe apparire l’esatto contrario, ma dopo che avrete visto il meccanismo che permette di leggere le ore avrete la certezza che si tratta di un dispositivo che arriva dal passato.
L’anello ha un foro posizionato su un disco centrale che può essere ruotato per regolare la data, difatti il Sole ha un’inclinazione diversa in base al periodo dell’anno, quindi è necessario regolare la posizione del foro in cui far finire la luce.

Sui bordi esterni dell’anello ci sono delle lettere che corrispondono ai 12 mesi dell’anno, e la doppia scala vi permette di indicare sia se vi trovate all’inizio del mese o verso la fine.
Dopo aver regolato il mese vi basterà rivolgere il foro in direzione del sole, un raggio di luce colpirà una seconda scala incisa all’interno dell’anello dove potrete leggere l’orario.
Anche in questo caso la scala è doppia, questo perché in base all’emisfero in cui vi trovate avete bisogno di una scala specifica, così se viaggiate avrete la certezza di poter fare sempre affidamento sul vostro Sundial Ring; Sperando che ci sia il sole!

L’anello solare è un modello davvero interessante, ovviamente la capacità di mostrarvi le ore grazie al sole è una caratteristica inutile ai giorni nostri, però per chi ama le stranezze e i gadget strani potrebbe rivelarsi un oggetto imperdibile; Sia da tenere sempre al dito sia da portare al collo usandolo come ciondolo.

19,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento